/ Notizie dal Piemonte

Notizie dal Piemonte | 29 marzo 2023, 08:43

San Pietro Mosezzo, incendio domato. La nube nera si sta dissolvendo - AGGIORNAMENTI IN CORSO

Vasto rogo in un'azienda chimica dell'area industriale. La colonna di fumo nero visibile da Vercelli. Evacuate le case nel raggio di 500 metri - FOTO E VIDEO

San Pietro Mosezzo, incendio domato. La nube nera si sta dissolvendo - AGGIORNAMENTI IN CORSO

AGGIORNAMENTO ORE 12

«Sono in costante contatto con i responsabili di Arpa che stanno effettuando le analisi delle emissioni sprigionatesi dall’incendio della fabbrica chimica a San Pietro Mosezzo: secondo i primi dati sembrerebbe che non ci siano gravi problemi». Lo dichiara il sindaco di Novara Alessandro Canelli, che si trova sul luogo del grave incidente. «La nube – precisa Canelli – in questo momento sembrerebbe essersi dissolta. Stiamo aspettando, per dare il cessato allarme,  che vengano ufficializzati i dati anche rispetto alle ‘ricadute’ al suolo, specie nella parte nord della città». Canelli conferma anche che carabinieri e vigili del fuoco che hanno lavorato sul posto, escludono la presenza di feriti o intossicati.

AGGIORNAMENTO ORE 11,12

“L’incendio è sotto controllo da parte dei vigili del fuoco, che stanno riuscendo a contenere le fiamme. Non dovrebbero esserci rischi di gravi esplosioni”. Lo conferma il sindaco di Novara Alessandro Canelli, che si trova davanti allo stabilimento della Kemi di San Pietro Mosezzo, in fiamme da questa mattina alle 8.



Intanto la spessa coltre di fumo nero che ormai da due ore si leva, e che ha invaso il cielo del capoluogo, sta destando molta preoccupazione tra i cittadini. Dal Comune si ribadisce l’invito a chiudere bene le finestre e a rimanere in casa se non per ragioni indifferibili: il sindaco in una diretta Facebook dal luogo dell’incidente, ha detto che “non sappiamo ancora quale potrebbe essere l’impatto dal punto di vista dei rischi per la salute delle persone. Stiamo attendendo l'esito delle analisi di Arpa. Abbiamo avvertito tutti i dirigenti scolastici di tenere gli alunni in classe”. 
In diverse scuole novaresi, specialmente scuole dell’infanzia, alcuni genitori hanno raggiunto la sede dell’istituto ed hanno chiesto di portare a casa i propri figli.

AGGIORNAMENTO ORE 10

Le forze dell'ordine hanno deciso di  far evacuare le abitazioni nel raggio di 500 metri dalla fabbrica di vernici e solventi di San Pietro Mosezzo, alle porte di Novara, in fiamme da questa mattina alle 8.

Testimoni riferiscono che le fiamme sono alte anche 50 metri e che si sentono ripetute esplosioni. Il calore elevato ha fatto anche letteralmente saltare in aria i tombini degli scarichi stradali. La nube nera sprigionatasi dall'incendio si sta lentamente spostando sulla zona centrale della città e si spinge in direzione nord.

AGGIORNAMENTO ORE 9,25

«Stiamo seguendo la situazione minuto per minuto, in collegamento con la prefettura e con Arpa. Siamo in attesa di avere notizie certe, ma è chiaro che c'è preoccupazione. Il consiglio che stiamo dando è quello di tenere chiuse le finestre».

Lo dice all'Agi l'assessore alla sicurezza del Comune di Novara Raffaele Lanzo. L'incendio è scoppiato poco dopo le 8 alla Kemi srl, una azienda chimica collocata nell'area industriale di San Pietro Mosezzo, alle porte del capoluogo.

Non ci sono al momento segnalazioni di feriti, ma la situazione sembra essere molto complessa. Sul posto i vigili del fuoco e i Carabinieri oltre alle polizie locali di Novara e San Pietro Mosezzo.

AGGIORNAMENTO ORE 9

È la Kemi srl, un'azienda che produce vernici, coloranti industriali e solventi, la fabbrica che sta bruciando da questa mattina a San Pietro Mosezzo. Le fiamme sono altissime e la colonna di fumo nero è visibile in tutta la pianura fino al milanese. Non ci sono al momento segnalazioni di persone morte o ferite, ma la situazione - conferma all'Agi il comando della polizia locale - è in evoluzione. Ancora ignote le cause del rogo. Sul posto numerose pattuglie dei Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine.

LA NOTIZIA

Un maxi incendio è scoppiato questa mattina in un’azienda di San Pietro Mosezzo che produce solventi chimici. La colonna di fumo, è ben visibile da diverse zone della pianura. 

Sul posto sono al lavoro numerosi mezzi dei Vigili del fuoco e sono accorse molte ambulanze, ma al momento non ci sono informazioni su eventuali feriti.
Seguiranno aggiornamenti.

dal nostro corrispondente a Novara

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore