Sono circa 500 i commercianti vercellesi che hanno aderito al Distretto del Commercio: martedì mattina, alcuni di loro hanno ricevuto i modellini con la scritta #Vercelli che contraddistingue il Distretto e che, nei mesi scorsi, era stata posizionata all'esterno della stazione.
Insieme al presidente di Ascom, Angelo Santarella, ad Alessandro Loqui di Fiva Ascom e alla direttrice di Confesercenti, Germana Fiorentino, il sindaco Andrea Corsaro e l'assessore Mimmo Sabatino hanno consegnato i primi modellini agli esercenti - ambulanti e non - che partecipano al progetto. Entro il mese di maggio sarà invece pronto il bando destinato a sostenere, con contributi a fondo perduto, chi intende investire nel miglioramento di dehors, insegne e spazi esterni. Un progetto finanziato dalla Regione con oltre 230mila euro a fronte di uno stanziamento complessivo, per il Distretto del Commercio di Vercelli, di mezzo milione di euro circa.
«L’Amministrazione pone da sempre grande attenzione alle realtà economiche e commerciali cittadine – dice il sindaco Andrea Corsaro –; il Distretto è un modello innovativo di sviluppo del settore, che coinvolge gli esercenti cittadini in un lavoro di sinergia per il rilancio del territorio».
I primi a ricevere il modellino sono stati, la venditrice di cappelli e accessori Simona Fracasso, l’oreficeria Ambrosini di Claudia Ambrosini, Carmen fiori di Carmen Rizzo, l’erboristeria. Officina dei semplici di Barbara Mondini, il bar da Mauro e Giovanna di Mauro Gallarati e Giovanna Oddo, l’Elises’s Cafè di Ornella Soncin e Giuseppe Marotta.
Il modellino riproduce la grande installazione inaugurata in piazza Roma il 18 ottobre 2022, che riporta anche lo stemma del distretto.

















