/ Salute

In Breve

Salute | 23 dicembre 2016, 15:01

Ridotti di 90 giorni i tempi d'attesa per la cataratta

ASL SODDISFATTA PER IL RISULTATO CONSEGUITO NEL CORSO DELL'ANNO, ANCHE SE I TEMPI RESTANO LUNGHI: CHI PRENOTA OGGI, FARA' L'OPERAZIONE A OTTOBRE 2017

Ridotti di 90 giorni i tempi d'attesa per la cataratta

Ha dato i suoi frutti la procedura attuata dall'Asl per ridurre le liste d'attesa degli interventi di cataratta. Nel corso del 2016 è stato possibile ridurre di tre mesi il tempo che passa tra il momento della prenotazione e quello dell'intervento.

Un risultato che l'Azienda sanitaria considera di grande rilievo, anche perché gli interventi effettuati sono in aumento: nel corso del 2016 sono stati 1.379 le operazioni di cataratta, di cui 1.289 eseguite all’ospedale Sant’Andrea e 90 alla clinica Santa Rita contro i 1033 del 2015.

"Siamo di fronte a un obiettivo che mi sento di considerare centrato – sottolinea il manager dell'Asl, Chiara Serpieri – frutto una strategia contrattuale mirata in modo da favorire l’aumento della produzione senza aggravio di costi per la sanità pubblica".

A fronte dei 90 giorni recuperati, comunque, l'attesa per effettuare l'intervento resta alquanto lunga: chi prenota oggi, effettuerà l'operazione tra 325 giorni (in pratica a ottobre 2017). Un anno fa l'attesa era di 415 giorni (quindi un ipotetico intervento prenotato il 23 dicembre 2016 si sarebbe svolto a gennaio 2018).

Il tema della riduzione delle liste d'attesa è stato anche al centro di un incontro che si è svolto nei giorni scorsi a Torino tra il presidente della Regione, Chiamparino, l’assessore alla Sanità Saitta, il nuovo direttore regionale Botti e i direttori delle ASL e delle ASO del Piemonte.

"E' un tema complesso e delicato su cui stiamo lavorando da mesi – commenta il manager dell’ASL VC Chiara Serpieri –. I principali fronti di azione diretta sono stati, ad oggi, due: gli interventi di cataratta e alcune prestazioni diagnostiche ecografiche che, grazie ad accordi mirati con gli erogatori privati accreditati, hanno visto una riduzione sensibile dei tempi d’attesa".

La manger conclude ringraziando "Tutti i professionisti che, a diverso titolo, hanno collaborato con noi su questo fronte. Il lavoro spesso nascosto ma costante, unito alla professionalità indiscussa, vede oggi dei risultati concreti ed oggettivi".

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore