/ Spettacoli

Spettacoli | 20 dicembre 2016, 11:04

AperInscena dedicato al Natale

GIOVEDI' DA ORTICA APPUNTAMENTO CON I CAMALLI E IL PORTO

AperInscena dedicato al Natale

Il terzo appuntamento con AperINscena, curato dall’Associazione culturale “Il Porto” e dai suoi “Camalli” è per giovedì 22 dicembre ancora alle ore 18.30.

Accanto a Paolo Ferini Strambi, questa volta ci sarà Luciana Giada: affiancati come sempre da Cinzia Ordine e Roberto Sbaratto, proporranno una lettura davvero particolare del Natale.

Uno dei più noti scrittori italiani, Dino Buzzati, dal 1939 al 1971 ha dedicato molti suoi articoli proprio alla ricorrenza più particolare e ricca di tradizione dell’anno. La sua, però, non è stata una lettura mistica o religiosa del Natale, ma piuttosto un tuffo nella tradizione, nei variopinti modi in cui la società italiana, in profonda evoluzione, ha dedicato il suo tempo e le sue energie a questa festa. Si va da pagine di rara intensità, come quelle del Natale 1945, il primo del Dopoguerra, a quelle più ironiche e divertenti degli anni ’60 e ’70.

Buzzati parla di un Natale che «precipita su di noi» ogni 364 giorni passando intatto tra i cataclismi dei secoli e a ogni indifferenza: ogni anno torna e fa «per un momento credere a qualcosa, qualcosa che non esiste, eppure essa balena nel cuore dell’uomo in quell’istante che mai ripetersi potrà».

Tra un misto di divertita ironia, un po’ di riflessione e un pizzico di curiosità “sociale”, “Il Porto” e i “Camalli” augureranno Buone feste al loro ormai affezionato pubblico dell’Orti.ca.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore