/ Gattinara-Valsesia

Gattinara-Valsesia | 08 settembre 2016, 14:58

Festa dell'Uva 2016: conto alla rovescia (e tante novità)

DA VENERDI' A DOMENICA UNA KERMESSE CAPACE DI PORTARE NELLA CITTA' DEL VINO 80 MILA PERSONE

Festa dell'Uva 2016: conto alla rovescia (e tante novità)

Punta agli 80mila visitatori la 34° edizione della Festa dell'Uva che si apre venerdì a Gattinara: per tre giorni la città del vino si veste a festa e si riempie di suoni, colori, profumi e buon cibo.

Da oltre un trentennio, questa manifestazione organizzata dal Comune di Gattinara in collaborazione con la Pro Loco e con altre Associazioni locali prevede un vasto programma di eventi che animeranno il centro storico in un’atmosfera calda ed accogliente: degustazioni enogastronomiche, spettacoli con artisti di strada e musicisti per le vie del borgo e nelle piazze, appuntamenti culturali, mostre d’arte, workshop legati al settore vitivinicolo, mostra degli hobbisti, mostra di moto d’epoca (sabato), raduno delle 500 (domenica) e tanto altro.

 

La 34° edizione prenderà il via venerdì 9 settembre, alle ore 18.30, con la sfilata inaugurale, dal Palazzo di Città alle Cantine Nervi, con i bambini degli asili, il Corpo Musicale Santa Cecilia, il Gruppo Twirling Gattinara, le autorità e le rappresentanze delle taverne.

In piazza Paolotti sarà allestita un’area dedicata a “MADRE TERRA” con esposizione di animali, piante e fiori e una mostra di fossili e minerali e domenica la presenza della Protezione Civile, con Radio Club Victor Charlie.

Sul versante degli spettacoli, tra le novità di quest’anno c'è “Applauditissimo” una Corrida per dilettanti allo sbaraglio ideata e presentata da Paolo Drigo, una manifestazione che, alla fine degli anni '80 era tra le più attese dell'estate gattinarese. Sarà bello, in questo grande ritorno, vedere gli ex ragazzi (che 25 salivano sul palco per esibirsi e che magari sono pronti a salire ancora oggi), applaudire i figli che si cimentano oggi con l'esibizione canora.

Non mancheranno poi i laboratori creativi dell’associazione Stop Solitudine in collaborazione con Officina Fotografica dedicati al tema di “Star Wars” e in collaborazione con l’Enoteca Regionale, degustazioni di olio sardo e il concorso enologico “IRON GRAPE” dedicato al Gattinara docg.

Nei giorni della Festa dell’Uva si alterneranno artisti di strada, acrobati, musicisti, band itineranti, concerti e vi saranno mostre dedicate alla pittura (retrospettiva del Maestro Arturo Gibellino ; Riflessi di Luce personale di Rinaldo Biasetti), e alla fotografia d’arte (“Appunti di Luce” di Andrea Solidoro), oltre a una mostra fotografica sulla ferrovia Santhià - Arona.

LEGGI QUI IL PROGRAMMA COMPLETO

Inoltre la Festa dell’Uva ospita quest’anno la prefinale di “Miss Ciclismo”, in programma omenica 11 settembre con inizio alle 16.

E poi, naturalmente, degustazioni e cene all'aperto con le taverne allestite da compegnie e tabine per degustare i piatti gattinaresi e non solo.

Nei tre giorni di Festa si mette in mostra la “gattinaresità”: accoglienza, allegria e senso di appartenenza ad una Comunità che è un tutt’uno con le numerose iniziative che si susseguono nei tre giorni e rendono questa manifestazione unica nel suo genere.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore