Gattinara dice addio Pier Carlo Gozzi, terza generazione di una conosciutissima famiglia di orafi e orologiai che da decenni ha fatto parte del tessuto economico e commerciale cittadino. A stroncarlo, a 71 anni, è stato un malore improvviso che lo ha colpito mentre si trovava nella sua casa. Fin da giovane, Gozzi aveva coltivato la passione per gemme, gioielli e orologi: si era diplomato all'istituto di arte orafa Cellini di Valenza per poi affiancare e successivamente raccogliere l'eredità del padre nell'attività di famiglia.
Nel negozio di corso Garibaldi, dove negli anni '50 aveva trovato sede l'attività aperta nel 1927 dal nonno, Carlo Ardissone, Gozzi e la moglie Cinzia lavoravano alla vendita e, lui, anche alla realizzazione di linee originali ispirate al territorio. Un impegno oggi portato avanti dai figli Matteo, orafo e creativo, e Martina, gemmologa.
Negli anni Pier Carlo Gozzi è stato presidente di Federpreziosi-Ascom della provincia di Vercelli e presidente dell'associazione commercianti “Gattinara-In”. E propio Ascom Vercelli, in una commossa nota ricord: «L'improvvisa scomparsa di Pier Carlo Gozzi, presidente Federpreziosi provinciale, ci ha lasciati sgomenti. Presidenza, Consiglio, Direzione e collaboratori tutti salutano un amico e un grande professionista, sempre presente alle occasioni di incontro e pronto a promuovere continue iniziative per il sostegno della categoria e per il dialogo tra gli operatori del settore. L'impegno e la passione associativa di Pier Carlo resteranno un esempio da seguire».
L'ultimo saluto sarà martedì alle 15 nella chiesa della Madonna del Rosario, a pochi metri dalla “bottega d'arte" dove Gozzi ha trascorso gran parte della propria vita lavorativa.