/ Economia

Economia | 25 marzo 2023, 07:00

Casinò live: cosa sono e come riconoscerli

Complici l’espansione del gioco online, lo sviluppo di nuovi software e l’applicazione di tecnologie sempre più all’avanguardia, negli ultimi dieci anni il mondo dei casinò ha subito una vera e propria rivoluzione strutturale.

Casinò live: cosa sono e come riconoscerli

Complici l’espansione del gioco online, lo sviluppo di nuovi software e l’applicazione di tecnologie sempre più all’avanguardia, negli ultimi dieci anni il mondo dei casinò ha subito una vera e propria rivoluzione strutturale. 

Le software house di giochi per casinò online hanno iniziato a lavorare su esperienze di gioco sempre più realistiche, del tutto somiglianti a quelle dei casinò tradizionali. L’ultimo trend è la diffusione dei giochi da casinò con il croupier dal vivo.

Come nascono i casinò live?

Cosa sono i casinò live e quali caratteristiche devono avere per essere identificati come tali? Partiamo da una definizione: quando parliamo di casinò live, ci riferiamo a un gioco interattivo presente su una piattaforma online che consente ai giocatori di sedere (virtualmente) a un vero tavolo da gioco e interagire con un croupier durante una partita in diretta streaming. I collegamenti sono sincroni e il giocatore può comunicare con il croupier e con gli altri giocatori attraverso una chat box. Il provider che ha introdotto l’interattività nei titoli per casinò online è l’azienda lettone Evolution Gaming. Fondata nel 2006, Evolution Gaming è stato il primo provider in Europa a lavorare sui giochi con live dealer e oggi collabora con numerosi operatori del settore. Vi state chiedendo dove trovare i giochi targati Evolution? Nel catalogo del casino online Sisal.it, ad esempio, sono disponibili moltissimi titoli sviluppati da Evolution Gaming.

Le principali caratteristiche dei casinò live

Per essere tale un casinò Live deve avere alcune caratteristiche specifiche. Vediamo insieme quali:

  • l’ambientazione virtuale di gioco deve essere immersiva e curata nei minimi dettagli, per creare nel giocatore un effetto di realtà e dunque un coinvolgimento maggiore. La sala è arredata esattamente come quella di un casinò tradizionale offline, ed è preferibile che il croupier vesta un look consono al suo personaggio e utilizzi una gestualità idonea durante il gioco.
  • la trasparenza è fondamentale nel gioco online. Poter vedere ogni minimo dettaglio ben rappresentato in diretta streaming è un modo per consolidare la fiducia del giocatore. L’attrezzatura audio e video deve essere di buona qualità, per evitare buffering e audio disturbati.

Chi ha frequentato un casinò sa che la comunicazione tra giocatori è molto importante. Ci si scambia opinioni, battute, commenti sulle mani appena concluse: l’atmosfera attorno a un tavolo verde è di solito piacevole e divertente. E per ricreare la stessa sensazione, un buon casinò live deve avere una chat box che consenta il dialogo tra i partecipanti al tavolo.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore