/ Economia

Economia | 17 maggio 2022, 17:05

Torino, Talent Garden della Fondazione Agnelli: la linea verde di Eos Solutions, gold partner Microsoft

Attilio Semenzato, presidente Eos Solutions: «Vogliamo credere in un futuro etico e sostenibile. Cerchiamo talenti in Piemonte, ambiente ideale per formare nuove professionalità e credere nel futuro» Un primo lotto di 200 alberi già piantati in Camerun, Colombia, Kenya, Nepal e Tanzania verrà implementato con una pianta per ogni nuovo dipendente e per ogni nuovo cliente aziendale

Torino, Talent Garden della Fondazione Agnelli: la linea verde di Eos Solutions, gold partner Microsoft

Una “Foresta Futura” che si espanderà proporzionalmente alla crescita dell'azienda, piantando banani in Camerun e Nepal, caffè guava in Kenya e ancora caffè in Colombia: progetti green ed ecosostenibili che nascono a Torino sotto l'egida di Eos Solutions, multinazionale italiana Gold Partner Microsoft che intende valorizzare e inserire nel mondo del lavoro nuovi giovani talenti informatici correlandoli da subito ad un gesto concreto di responsabilità in favore del pianeta.

L'adesione al Microsoft Partner Pledge caratterizza fortemente il recente insediamento strategico di Eos Solutions presso il Talent Garden della Fondazione Agnelli (via Giacosa 38 a Torino), con la creazione di un laboratorio digitale aperto all'innovazione e alla crescita di nuove professionalità in ambito informatico ma con una forte sensibilità alla sostenibilità ambientale in ogni aspetto della vita aziendale.

La collaborazione tra Eos Solutions e Treedom, la piattaforma che dal 2010 finanzia direttamente progetti agroforestali diffusi sul territorio e che ha contribuito a far piantare oltre 3 milioni di alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia. La filosofia è quella di realizzare ecosistemi sostenibili e permettere a migliaia di contadini di far fronte ai costi iniziali della piantumazione di nuovi alberi, garantendo nel tempo sovranità alimentare ed opportunità di reddito.

Dopo il primo lotto da 200 alberi, seminato e curato da Eos in occasione dei suoi 20 anni di vita, l'azienda ha deciso di piantare un albero per ogni nuovo dipendente e per ogni nuovo cliente, incrementando il risparmio e l'assorbimento di anidride carbonica.

«Abbiamo deciso di attivare questa collaborazione con Treedom perchè crediamo in un modo di fare impresa etico e sostenibile, così come stabilisce il Microsoft Partner Pledge a cui abbiamo aderito nel 2021 – afferma Attilio Semenzato, presidente del Gruppo Eos Solutions -. Per la nostra nuova sede abbiamo scelto Torino e il Piemonte perchè crediamo sia un territorio ricco di competenze e dotato di enti formativi e universitari all'avanguardia in ambito tecnologico e scientifico. Da sempre investiamo sui giovani, favorendo la loro integrazione nel mondo del lavoro con un percorso dedicato grazie alla nostra Eos Academy, che permette loro di fare le prime esperienze sul campo. In questo periodo difficile dobbiamo credere nei giovani e nel futuro, anche supportando concretamente la realizzazione di progetti d'innovazione in ogni ambito culturale e produttivo».

L'ufficio strategico di via Giacosain stretta sinergia con la sede operativa Eos di S.Albano Stura (Cn) che conta già una cinquantina di addetti tra sviluppatori, tecnici e impiegati, avrà anche il compito di attrarre nuovi talenti, inserendoli in un contesto lavorativo dinamico, multietnico e inclusivo. L’azienda, infatti, ha ottenuto la certificazione di Great Place to Work Italia grazie ad un ambiente di lavoro di qualità, costruendo così un incubatore ideale per far sbocciare e crescere giovani talenti.

EOS Solutions è Gold partner di Microsoft dal 2000, implementa soluzioni ERP e CRM verticali ed è il primo sviluppatore mondiale di app basate su Microsoft Dynamics 365Dal 2017, grazie alla presenza nel gruppo tedesco Kumavision, Eos Solutions si attesta tra i più grandi partner Microsoft Dynamics 365 Business Central a livello mondiale, con oltre 1600 clienti, 50.000 utenti, 750 collaboratori e 25 sedi tra Italia, Germania, Austria e Svizzera.


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore