/ Gattinara-Valsesia

Gattinara-Valsesia | 17 novembre 2020, 13:21

Progetto Antichi Borghi di Baraggia, anche Buronzo tra i promotori VIDEO

Il primo sì arriva dal paese del Vercellese situato al centro della Baraggia tra le provincie di Biella e Vercelli

Progetto Antichi Borghi di Baraggia, anche Buronzo tra i promotori VIDEO

La prima adesione ufficiale al progetto Antichi Borghi di Baraggia è arrivata. Ad annunciarlo è il sindaco Lorenzo Gozzi, che orgoglioso di definirsi "innamorato del territorio", pone l'attenzione sull'area baraggiva. Definita anche savana europea, la Baraggia offre molte opportunità a partire da quelle culinarie con il riso, il vino, la carne e i formaggi. Inoltre, il terreno prevalentemente pianeggiante è l'ideale per escursioni podistiche, a cavallo, in bici e a piedi.

Ad aumentarne il fascino gli straordinari borghi storici di Buronzo, che regalano uno spazio scenografico su cui si affacciano epoche diverse, facciate settecentesche, feritoie medievali, facciate neoclassiche, mosaici di stili e tempi diversi e sette castelli che rendono al territorio un valore inestimabile completamente da scoprire. Le sale degli affreschi all'interno del castello sono state realizzate nel corso del XVII secolo e raccontano in fascioni decorativi un ciclo di imprese ricche di significati allegorici. Appena ristrutturato in parte, il castello di Buronzo rappresenta l’unica struttura fortificata regolarmente aperta al pubblico nel Vercellese.

Leggi anche: https://www.newsbiella.it/2020/11/09/leggi-notizia/argomenti/costume-e-societa/articolo/turismo-e-territorio-al-via-il-progetto-degli-antichi-borghi-di-baraggia-video.html

dal nostro corrispondente a Biella

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore