/ Fiera in Campo

In Breve

Fiera in Campo | 05 febbraio 2019, 16:27

L'Istituto Agrario: un riferimento per formare le nuove leve della risicoltura

PER LA SCUOLA LA FIERA IN CAMPO RAPPRESENTA UN MOMENTO IMPORTANTE DI CONFRONTO CON IL MONDO DEL LAVORO

Lella Bassignana, docente dell'istitito Agrario ed ex presidnete di Anga Vercelli

Lella Bassignana, docente dell'istitito Agrario ed ex presidnete di Anga Vercelli

"Anga Vercelli è sempre stata una realtà all'avanguardia nel mondo associativo agricolo. E l'istituto Agrario di Vercelli è una realtà all'avanguardia nella formazione e nell'impegno a creare imprenditori, tecnici e lavoratori agricoli di domani".

Al tavolo di presentazione della Fiera in Campo 2019 non poteva mancare un posto per l'istituto superiore Ferraris di Vercelli, rappresentato, tra l'altro, da Lella Bassignana che proprio di Anga fu presidente nell'anno in cui la sezione vercellese venne premiata come la migliore d'Italia.

"In molti hanno provato a copiare la nostra Fiera ma nessuno è riuscito a farlo davvero - ha detto Bassignana - Anga Vercelli rappresenta un punto di riferimento nel passaggio generazionale che il mondo dell'agricoltura sta vivendo. E l'istituto Agrario da sempre opera al fianco del mondo agricolo. Formiamo i nuovi imprenditori, i nuovi tecnici, gli operatori dell'indotto e i lavoratori agricoli di domani. L'istituto ha siglato con Confagricoltura un protocollo d'intesa per inserire le aziende del territorio nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro e l'isituto è impegnato in prima linea per affrontare quelle che sono le problematiche del mondo risicolo locale".

L'Agrario opera sulla formazione, ma si impegna con Anga e Confagricoltura su temi molto sentiti da chi si affaccia in questo settore: la difficoltà nell'accedere al credito, il problema degli alti costi dei terreni, le innovazioni di un settore che, per tornare a essere davvero primario deve guardare alle tecnologie e ai movimenti di un mercato sempre più internazionale.

Per questo la presenza dell'istituto alla Fiera è tutt'altro che una presenza istituzionale: rappresenta l'impegno per far crescere un legame sempre più stretto tra scuole e mondo del lavoro.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore