Per la rassegna "I mercoledì con l’autore" organizzata alla Mondadori di Vercelli, mercoledì 29 novembre, alle ore 18, è ospite la scrittrice Barbara Appiano che presenta i suoi lavori più recenti: Slow thinking, slow reading. Aforismi e La semplicità degli ultimi entrambi editi da Ibiskos Editrice Risolo.
In "Slow thinking, slow reading. Aforismi" Barbara Appiano si è dedicata alla stesura delle massime che seguono. Parafrasando il concetto di "Slow", lentezza, la filosofia per cui procedendo in modo consapevole nella vita, senza correre e affannarsi, perdendo così per distrazione il senso delle cose, l'autrice invita a un pensiero e a una lettura lenti, decelerati, che permettano di cogliere le sfumature dell'esistenza. Parte del ricavato dell'opera verrà devoluto a Fondazione IEO-CCM per la ricerca oncologica e cardiovascolare.
Barbara Appiano lavora presso una multinazionale tedesca che si occupa di automazione industriale. Pubblica la sua prima raccolta di poesie nel 1989 e da allora non ha mai smesso di scrivere, sia poesia sia prosa. Nel 1991 è ospite del Maurizio Costanzo Show dove ha presentato le sue opere prime; si sono occupati di lei anche Aldo Onorati, Giulio Panzani de La Nazione di Firenze, Remo Bassini della testata La Sesia di Vercelli e Domenico Rea. Grande sostenitrice della difesa degli animali e dell’arte, la sua coscienza si è formata e trasformata anche grazie alla lunga malattia della madre, la cui morte è avvenuta nel 2015.













