Vercelli in Bionda - in programma oggi, 5 settembre - arriva alla terza edizione e diventa, a tutti gli effetti, un grande festival capacedi coniugare la letteratura e la maestria nella produzione di birra locale riuscendo a inserirsi nelpanorama dei grandi festival letterari di settembre.
La formula dell'evento serale sarà la medesima degli anni passati: sul palco, che verrà montato sottoil porticato della libreria Mondadori, alle 21, diciassette giallisti avranno ognuno cinque minuti adisposizione per raccontare la trama del proprio romanzo e, intanto, necessariamente... far secca una bionda (ovvero bere una birra chiara). Fondamentale per lo svolgimento del festival, infatti, sarà la collaborazione della Libreria Mondadori Vercelli con il Birrificio Sant'Andrea di Vercelli, birra ufficiale sia per i giallisti, sia per il pubblico (durante la serata servita al prezzo speciale di 3 euro la media).
Il Vercelli in Bionda inizierà però già alle 11,00 della mattina alla Botega del Cafè Cacao con“Tre morsi di giallo: gli imperdibili del genere”: Enrico De Maria, nei panni di attentodivoratore di “gialli” incontrerà i lettori facendo colazione con loro e raccontando tre capolavoriimperdibili del genere. Un dolce invito alla lettura alternato a un caffé e a un morso di brioches. Tutti coloro che parteciperanno alla colazione in giallo avranno diritto a uno sconto sulle consumazioni e avranno in regalo la spilla ufficiale del Vercelli in Bionda.
La manifestazione continuerà alle 12 con un evento inedito: “Il lungo orecchio di chi legge”: nei locali della Mondadori Vercelli, alla Botega del Caffè Cacao e sotto i portici della libreria saràpossibile ascoltare le riproduzioni audio di due audiolibri da brivido: “Il Cuore Rivelatore” di EdgarAllan Poe e “La Discesa” un racconto breve di H.P. Lovecraft entrambi interpretati dall'attoreEdoardo Camponeschi.
L'ANTEPRIMA NAZIONALE
Prima dell'inizio del Vercelli in Bionda, la Libreria Mondadorti Vercelli, vivrà una straordinariaanteprima nazionale alle 18.00 con l'incontro con il cantante Nesli che firmerà le copie del suolibro “Andrà tutto bene” in uscita nazionale solo l'8 settembre ma disponibile alla Mondadori diVercelli, in esclusiva per il Vercelli in Bionda, già il 5 settembre.Nesli, cantante e vero fenomeno soclial con oltre due milioni di fan su facebook, è stato grandeprotagonista all'ultimo festival di San Remo e arriva ora alla prima pubblicazione:l'attesissimo romanzo “Andrà tutto bene” (Mondadori).L'evento è aperto al pubblico ma sarà necessario accreditarsi in libreria per ricevere il pass alla viparea (realizzata all'interno della libreria) dove solo i lettori accreditati avranno accesso per l'incontrocon il cantante.
LA CENA CON GLI SCRITTORI E L'INIZIO DEL FESTIVAL
Alle 19.30, invece, anche qui solo su prenotazione, sarà possibile cenare presso la Botega delCaffè Cacao, alla presenza di tutti i giallisti del Vercelli in bionda.La cena a 15 euro con pasta all'amatriciana come primo, insalata con il tonno o piatto di bresaolacome secondo, acqua e caffé.
Al termine della cena inizierà la serata, alle ore 21.00, con tutti i giallisti ad alternarsi sul palco. Al pubblico del Vercelli in bionda verrà consegnato un registro con tutti i nomi dei partecipanti,registro che verrà consegnato agli organizzatori a fine serata e sul quale il pubblico avrà espressouna valutazione, da uno a cinque, delle presentazioni dei singoli autori.L'autore che avrà ricevuto il maggior numero di consensi vincerà l'edizione 2015 del Vercelli inBionda
I GIALLISTI DEL VERCELLI IN BIONDA
Simone Sarasso, Paolo Roversi, Federico Baccomo Duchesne, Gianluca Morozzi, GianlucaMercadante, Francesco G. Lugli, Paolo Fiorelli, Giuseppe Foderaro, Ferdinando Pastori, FrancoRicciardiello, Matteo Bertone, Matteo Nunner, Fabio Deotto, Francesco Muzzopappa, CristianaFolin, Adele Marini L
A SQUADRA DEL VERCELLI IN BIONDAIl Vercelli in Bionda è un festival che nasce da un'idea di Paolo Roversi e che è stato sviluppato, inquesti ultimi tre anni, dallo staff della Libreria Mondadori Vercelli con la collaborazione della Libreria Lazzarelli di Novara. Fondamentale per l'allestimento del palco e il funzionamento dell'intera serata sarà il supportotecnico e organizzativo di 121eventi di Massimo Della Vecchia.In squadra, poi, non potrebbero mancare Isabella Piccirillo che ha realizzato le spille ufficiali delVercelli in bionda ISaboop Pins e MilanoNera associazione culturale da cui arriveranno parte dei giallisti coinvolti.
Le grafiche del festival, invece, sono di Sara Petruccelli.
Tutte le info e tutte le prenotazioni: 0161-1828991In caso di pioggia leggera il festival si svolgerà comunque sotto i portici della libreria Mondadori Vercelli, in caso di pioggia forte il festival si svolgerà all'interno della Libreria.












