Una cerimonia ricca di soddisfazioni sotto un sole splendente per gli studenti meritevoli dell'Istituto Lagrangia che nella mattinata di domenica 16 giugno hanno ricevuto un importante riconoscimento per il loro impegno.
L’incontro si è svolto nel cortile della sede di Corso Italia, dove gli studenti sono stati accolti dal dirigente, Giuseppe Graziano, alla presenza di autorità, di personalità storiche del Lagrangia (tra cui la ex preside Graziella Canna Gallo), di una rappresentanza di professori e delle famiglie.
Il discorso di benvenuto ha messo in luce le diverse anime del Lagrangia (che accoglie 6 diversi indirizzi: classico, linguistico, musicale, artistico, liceo delle scienze umane e liceo economico sociale), anime diverse, come in un paese, ha detto il preside, che fanno dell’istituto un vero e proprio polo liceale umanistico. Dopodiché si è passati alle premiazioni vere e proprie per i 55 allievi presenti: un risultato ancora più importante e soddisfacente per i ragazzi premiati, dal momento che gli alunni meritevoli, rispetto agli anni precedenti, sono stati molti di più e quindi è stata “alzata l’asticella” della media.
Sono stati assegnati premi in memoria di Alessandro Andreone, Muni Prestinari, della professoressa Castri, dell’avvocato Codegoni, dell’avvocato Caron, di Mario Invernizzi, della professoressa Virgina Galante Garrone, del preside Manachino, della professoressa Greppi, di Paola Rastello, della professoressa Cristina Margara, della professoressa Fernanda Iona, dell’avvocto Costanzo, di Giuseppe Degiovanni, del preside Berzero, di Maria Rosa e Giovanni Trinchero, di Marizo Ottavis, di Olga Pagliasso, di Beatrice Inguì, di Renzo Ferrarotti, di don Guido e Mariuccia Massa, oltre ai premi assegnati dal Consiglio di Istituto, dall’Agenzia formativa Cerseo, dal personale ATA per il pensionamento della professoressa A. Trinchero e dal preside Graziano.
Dopo la cerimonia un saluto da parte del neoeletto sindaco, Andrea Corsaro, ex allievo, che ha portato il suo ricordo della scuola e si è complimentato con i ragazzi che saranno la “linfa vitale” che farà crescere Vercelli. A conclusione della mattinata, poi, un rinfresco organizzato dagli allievi dell’istituto Alberghiero di Gattinara, "perché - come ha specificato il dirigente, in una festa di ragazzi è significativo coinvolgere altri ragazzi".
Di seguito tutti i nomi dei premiati
Classe 4 Linguistico B: Sharon Adjien Medesse
Classe 5 Linguistico A: Giada D’Anna
Classe 5 Ginnasio A/C: Giosuè Balocco, Andrea Pescarolo, Filippo Vezzoli
Classe 5 Ginnasio B/C: Giacomo Alessio, Filippo Geminiani, Sofia Grigolon
Classe 1 Liceo A/C: Lucia Beccaro, Vittoria Opezzo, Angelica Venturini
Classe 1 Liceo B: Alessandro Franco, Elia Gallico, Lorenzo Perazzo
Classe 2 Liceo B/C: Maddalena Urani, Gaia Vaudano
Classe 3 Liceo A: Cecilia Fattore, Giulia Imarisio, Giulia Panattaro, Caterina Tinti
Classe 3 Liceo B/C: Luca Alessio, Nicolò Bellotto, Dario Gabutti, Federico Massano
Classe 2 LES B: Sofia Elena Protti
Classe 3 LES A: Aurora Arduino, Marco Satariano, Matteo Tugnolo
Classe 2 Linguistico A: Alice Conti, Alessia Rossetti, Francesca Morelli, Francesca Verona, Roberta Verona
Classe 3 Linguistico A: Elena Miele
Classe 2 Linguistico B: Maryam Badri, Gloria Bonfanti
Classe 2 Linguistico C: Elena Lupo
Classe 3 Linguistico B: Francesca Istria
Classe 3 Linguistico C: Martina Vaccaro
Classe 4 Linguistico B: Alice Marini
Classe 5 Sc. Umane A: Nicole Malinverni
Classe 2 Artistico B: Lucia Santagostino, Letizia Scaramuzza
Casse 2 Artistico C: Beatrice Pistan, Veronica Zucchelli
Classe 4 Artistico A: Selene Garresio
Classe 5 Artistico A: Ismaela Spinelli
Classe 5 Artistico C: Michelle Santoro
Classe 2 Musicale A: Giorgia Irrequieto, Emma Parodi, Lorenzo Pasquali
Classe 3 Musicale A: Andrea Castagnoli, Susanna Impellizzeri
Classe 5 Musicale A: Giuseppe Garavana