/ Gattinara-Valsesia

Gattinara-Valsesia | 20 dicembre 2016, 14:59

Nuova illuminazione (più efficiente ed economica) negli edifici comunali

A BORGOSESIA PARTE IL PROGETTO DELLE LAMPADE A LED PER MUNICIPIO, PALESTRE E INFORMAGIOVANI

Nuova illuminazione (più efficiente ed economica) negli edifici comunali

Dopo la realizzazione del nuovo arredo urbano nelle piazze centrali di Borgosesia ideato e voluto fortemente da Gianluca Buonanno, è in fase di studio da parte dell'amministrazione comunale di Borgosesia un nuovo piano di efficienza energetica del sistema di illuminazione mediante conversione a led che permetterebbe al Comune di ottenere un notevole risparmio sui consumi.

"Stiamo valutando un progetto di ammodernamento ed efficienza energetica all'interno del Municipio, delle palestre Gagliardini e della parte dello stabile di via Sesone che ospita la biblioteca e l'ufficio Informa Giovani, tutti edifici di proprietà comunale - spiega il consigliere comunale Marisa Varacalli -. Grazie a questo rinnovamento otterremo un ammodernamento del sistema di illuminazione interno ed esterno con l'installazione di lampade LED senza fare alcun investimento straordinario. La moderna tecnologia LED è in grado di fornire il medesimo flusso luminoso e di garantire un abbattimento dei consumi ed un conseguente minore impatto ambientale. Questa innovazione va a soddisfare inoltre il documento approvato dalla Regione Piemonte e seguito attentamente dalla Provincia di Vercelli, che ha promosso e sostenuto molteplici iniziative di questo tipo, che ha fatto propri i principi di azione ispirati al contrasto dei cambiamenti climatici tramite il Piano Energetico Provinciale che fissa le linee guida per la realizzazione di impianti energetici, per il risparmio energetico e per la riduzione delle emissioni di gas climalteranti. Grazie a questi interventi di sostituzione delle lampade a neon con lampade a LED si otterrà una riduzione di oltre il 50% sui consumi attuali. Il progetto tende altresì a migliorare la qualità della vita e soprattutto della vista in quanto le lampade LED oltre ad essere anabaglianti sono esenti dalle varie tipologie di disturbi visivi che provocano i tubi neon".

La formula con cui sarà sostenuto economicamente l'intervento è il cosiddetto "noleggio a lungo termine" vale a dire un pagamento periodico i cui costi sono quindi imputabili al singolo esercizio.

redaz

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore