/ Salute

In Breve

Salute | 02 novembre 2016, 22:45

Allergia al gatto: il modo migliore per gestirla è l'adeguata pulizia della casa

Allergia al gatto: il modo migliore per gestirla è l'adeguata pulizia della casa

Gli animali domestici sono un'autentica gioia delle nostre vite ma, come sicuramente molti di voi sapranno, i loro peli sono un fastidio che conosce pochi termini di paragone al mondo: si attaccano ai vestiti, invadono la casa e, soprattutto, possono essere fonte di allergie molto pericolose. E non è un caso che, al mondo, siano davvero tante le persone allergiche ai peli, soprattutto se parliamo di quelli dei gatti: una reazione fisiologica tanto comune quanto dannosa. Vediamo dunque quali sono i modi per controllare la diffusione dei peli del gatto ed i conseguenti attacchi allergici.

Come controllare l'allergia ai peli del gatto?
Il modo migliore per contrastare la diffusione dei peli di questi adorabili animali domestici è ovviamente la pulizia degli ambienti casalinghi, anche se non sono direttamente frequentati dai gatti. Il motivo? I peli tendono a spostarsi molto velocemente, e non conoscono alcun tipo di barriera. Ed ecco che una pulizia frequente ed accurata diventa il primo sistema per prevenire le reazioni allergiche ai peli di gatto: se il pavimento è composto da materiale liscio, vi basterà dare una passata di aspirapolvere per poi procedere al lavaggio.

Peli e tappeti: la situazione si complica
Le prime difficoltà emergono quando i pavimenti sono protetti dai tappeti, che rappresentano a tutti gli effetti una vera e propria calamita per i peli dei gatti, dato che tendono ad attirare gli allergeni e a custodirli gelosamente. I tappeti vanno dunque puliti spesso, tenendo però conto che non tutti i tappeti sono uguali e che una scorretta pulizia potrebbe rovinarli per sempre: per questo motivo, il consiglio è quello di informarsi approfonditamente su come pulire i tappeti persiani, che rappresentano il massimo della delicatezza da questo punto di vista.

Gatti e uomini: dove mantenere le distanze
Lo sappiamo: impedire a un gatto di zampettare per tutti gli ambienti della casa è una missione quasi impossibile. Eppure dovrete per forza di cose impedirgli l'ingresso nella vostra camera da letto, in quanto non c'è niente di più pericoloso dei peli sulle lenzuola, sulle coperte o peggio ancora sui cuscini, se siete allergici. Inoltre, noi consigliamo di pulire con particolare insistenza le camere frequentate più spesso dal vostro felino e di pulire la sua lettiera solo indossando i guanti in lattice, dato che gli allergeni ed i batteri al suo interno sono piuttosto numerosi.

Altri accorgimenti utili per evitare le allergie
Chiudiamo la nostra lista di consigli con altri piccoli accorgimenti molto utili: lavatevi sempre le mani dopo aver giocato col gatto o dopo aver pulito le sue cose e cercate di mantenere pulito anche il vostro felino, rivolgendovi ad un servizio di toelettatura professionale.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore