Attualità - 20 ottobre 2025, 18:06

Iveco, 50 anni di storia. Passato a presente si incontrano

L’evento si è celebrato a Stroppiana presso la sede della Fondazione Marazzato.

Iveco, 50 anni di storia. Passato a presente si incontrano

Iveco: 50 anni di storia. L’evento si è celebrato a Stroppiana presso la sede della Fondazione Marazzato. Il presente e il passato si sono incontrati, un’unione, che ha visto l’evoluzione tecnologica della produzione, in contrasto con le sagome “antiche” dei predecessori. Il programma (18 e 19 ottobre), è stato nutritissimo. ha preso il via con il convegno, attraverso il quale è stato presentato il libro: 

Sulla strada della storia Iveco 50 - 1975-2025 di Massimo Condolo. Le visite guidate hanno coinvolto un vasto pubblico, affascinato dai mezzi esposti che abbracciano oltre cento anni di storia. 

Nel pomeriggio sono scesi in strada i Fiat 190, transitando in centro a Vercelli per proseguire quindi verso la pista di Balocco. La giornata del 19 ottobre si è aperta con il tour dinamico verso Trino per raggiungere lo stabilimento Buzzi e il museo d’impresa Area 907. Appassionante sito di archeologia industriale. 

A seguire spazio ai piccoli Fiat Daily, impegnati in una ardita kermesse, anch’essi un mito dal trasporto. Da segnalare l’interessante rassegna dei disegni di Carla Manfredini ex dipendente e disegnatrice del Centro Stile Fiat. 

Gianpaolo Arborio

SU