La Giunta Regionale del Piemonte ha approvato lo stanziamento di ulteriori 9,5 milioni di euro per la realizzazione del nuovo blocco di emergenza / urgenza dell’ospedale Sant’Andrea di Vercelli.
«La eelazione economica – spiegano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Federico Riboldi - ha evidenziato un incremento dei costi di realizzazione di 9,5 milioni di euro riconducibili all’aumento dei costi dei materiali e alcuni miglioramenti progettuali per rendere ancora più funzionale il nuovo blocco dell’ospedale vercellese. Come Giunta abbiamo quindi deciso di stanziare la somma per permettere di avviare quanto prima i lavori e proseguire spediti nella realizzazione del grande piano di edilizia sanitaria da 5 miliardi di euro, che darà al Piemonte strutture nuove, innovative e a misura di paziente».
Con questo incremento, il costo totale dell’intervento ammonta a 63 milioni di euro, di cui circa 51 milioni di fondi ministeriali e i restati 12 milioni di fondi regionali, e sarà ora possibile completare il progetto, permettendo di avviare la gara d’appalto a metà 2026 e l’avvio dei lavori a inizio 2027.
La notizia, rimbalzata a Vercelli nella giornata di martedì, è stata accolta con soddisfazione dal mondo politico e in particolare da Fratelli d'Italia, partito dell'assessore Riboldi. «Possiamo dire che oggi si chiude il cerchio sul piano finanziario e si aprono concretamente le porte alla realizzazione di un’opera fondamentale per la sanità vercellese e per il futuro del nostro ospedale - dice Carlo Riva Vercellotti, capogruppo in Regione di Fratelli d'Italia - Il cosiddetto ‘Cubolotto’ non è solo un investimento infrastrutturale, ma il simbolo di una sanità pubblica che torna a mettere al centro la persona e una sanità moderna ed efficiente. Un ringraziamento sentito va alla Giunta regionale e in particolare all’Assessore Federico Riboldi, che ha dimostrato visione, determinazione e una costante attenzione ai bisogni di Vercelli»
Davide Gilardino, segretario provinciale di Fratelli d’Italia e presidente della Provincia di Vercelli, aggiunge: «Per Vercelli questo intervento rappresenta una grande occasione: non solo per migliorare l’offerta sanitaria, ma anche per rafforzare il ruolo del nostro ospedale all’interno della rete piemontese. Ringrazio l’assessore Riboldi per la costante attenzione al nostro territorio e per aver sbloccato l’edilizia sanitaria ferma da troppi anni in Piemonte. Come Fratelli d’Italia continueremo a seguire da vicino ogni fase del progetto».




