Arte e Cultura - 13 febbraio 2025, 12:21

Anpi Vercelli: presentato il libro di Antonio Senta sull'anarchico Galleani

Ha dialogato con l’autore Claudio Fecchio, poi spazio ai canti anarchici cin Alessio Lega - Il saluto del sindaco Scheda

Antonio Senta

Antonio Senta

Il giorno 8 gennaio l’ANPI Città di Vercelli “Anna Marengo” ha organizzato, nell’ex chiesa di San Pietro Martire la presentazione del libro di Antonio Senta dedicato alla figura di  Luigi Galleani, un anarchico vercellese il cui pensiero e azione hanno spaziato dall’Italia, ll’Egitto e gli Stati Uniti. Ha dialogato con l’autore il socio Claudio Fecchio e la serata è stato completata con interventi musicali di Alessio Lega che ha presentato alcune canzoni anarchiche storiche.

 

L’evento ha suscitato grande interesse: la sala era al completo ed erano presenti non solo soci e importanti personaggi del movimento anarchico, ma molte altre persone di opinione politica diversa. Abbiamo avuto l’onore di aver con noi il Sindaco Avv. Roberto Scheda che ha acconsentito a porgerci i suoi saluti e congratulazioni. È stato anche ricordato come in tempi andati egli sia stato il difensore di alcuni anarchici vercellesi coinvolti in alcuni processi.

 

Il presidente

dell’ANPI – Comitato città di Vercelli “Anna Marengo”

Giacomo Ferrari

SU