Politica - 02 luglio 2024, 07:15

Sanità, il neo assessore regionale Riboldi a Borgosesia

Incontro su bisogni e problemi del territorio promosso dal sindaco Bonaccio. Fuori dalla lista degli ospiti il segretario della Lega

Federico Riboldi, neo assessore alla Sanità

Federico Riboldi, neo assessore alla Sanità

L'assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, sarà a Borgosesia l'11 luglio, per la serata sulla sanità, organizzata dal sindaco Fabrizio Bonaccio e in programma alle 21, al Teatro Cinema Lux. 

«La presenza dell’assessore Riboldi mi onora, ringrazio moltissimo per la disponibilità dimostrata pur in questa fase iniziale del suo mandato – dice Bonaccio – è un importante segnale dell’attenzione che la Regione riserva al nostro territorio e alla tematica della sanità. Sono certo che le nostre istanze riceveranno la meritata attenzione – dice Bonaccio - Riboldi viene dall’esperienza di sindaco, e questo è garanzia di pragmatismo: sa che quando una famiglia ha problemi con il medico il sindaco è il loro primo difensore ed è colui che ha il dovere di bussare a tutte le porte e di fare tutto il possibile per dare la risposta adeguata alla sua gente. Non ho dubbi – conclude – che avremo in lui un interlocutore attento e disponibile».

La presenza dell’assessore arricchirà la scaletta della serata: agli interventi previsti per presentare le istanze del territorio (da parte del sindaco, dei dottori Ruga e Canova, della presidente di Fondazione Valsesia, Laura Cerra) e la posizione dell’Asl (direttore generale dell’Asl, Eva Colombo e del direttore del Distretto-Medicina Territoriale, Germano Giordano), si aggiungerà, in apertura, l’intervento di Riboldi: «L’assessore alla Sanità della Regione interverrà per presentarci le linee guida della sanità piemontese  – dice orgogliosamente Bonaccio –  e, mi auguro, potrà già darci qualche risposta al termine della serata, e potrà sentire direttamente, anche dai cittadini che vorranno portare la loro testimonianza, quali sono i problemi con i quali quotidianamente si misura la sanità valsesiana». Curiosamente non compare nella lista dei relatori e nemmeno in quella degli ospiti (che include il presidente della Provincia, Davide Gilardino e il consigliere regionale Carlo Riva Vercellotti) invece, il segretario provinciale della Lega, Daniele Baglione: dopo anni in cui il partito di Salvini è stato il primo referente del territorio valsesiano, vien da chiedersi se si tratti di dimenticanza voluta o di una "lista ospiti" ancora in aggiornamento?

redaz

SU