Spettacoli - 29 aprile 2024, 16:17

Festa dei Lavoratori in musica: Banda Putiferio a Vicolo Schilke

Live di musica e storie che indagano il frastagliato mondo del lavoro contemporaneo.

Festa dei Lavoratori in musica: Banda Putiferio a Vicolo Schilke

Banda Putiferio in occasione del Primo Maggio porta a Vicolo Schilke “Attenzione uscita operai”, live dedicato al mondo del lavoro.

Senza perdere la vena ironica e tagliente che la contraddistingue Banda Putiferio con “Attenzione uscita operai” unisce musica e storie per addentrarsi nei più disparati destini lavorativi, nei contratti fugaci e nelle ombre del precariato, in contraddizioni e sfide di un mondo che non sembra cambiare e che per questo ha bisogno di essere costantemente raccontato. La denuncia trasuda dalle vite di personaggi che danzano su melodie popolari e ritmi folk: “Il Flessibile”, agile e scattante per necessità, “l’impiegato” che forse (?) finirà col ribellarsi, il (sempre più) Raro Pensionato, e tante altre storie di lavoro sfruttato, invisibile, innocente. Mentre i codici a barre sfilano sotto “Il Lettore” ottico del supermercato assieme ai vizi e al superfluo che invade le case, un portiere rivela le storie d’oro del suo palazzo, finendo per essere licenziato. Come recita Antonio Rezza nel brano TFR: “Ma quale rapporto? Ma quale trattamento?”.

Sul palco ci saranno Daniele Manini, voce proattiva referenziata; Roberto Barbini, fisarmonica intraprendente e cori poliglotti; Sonia Cenceschi, chitarra autonoma e coro fortemente motivato; Sam Torpedo, percussioni autogestite sbilanciate (Parte dei brani sono tratti dal cidilibro omonimo uscito per NoReply Editore). Banda Putiferio è un gruppo lombardo che ha fatto nella ricerca di rinnovamento della canzone popolare e sociale il suo punto di riferimento: il concerto prende il via alle 21, info e prenotazioni per cena al 348-5211317.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU