- 17 aprile 2024, 12:24

Energia Plurale, venerdì si parla di “Disabilità come opportunità”

Presso lo Spazio GioIn in via Laviny 67.

Martina Vingiano

Martina Vingiano

Dopo il successo del primo evento, Energia Plurale è lieta di annunciare il secondo appuntamento della rassegna, che si terrà venerdì 19 aprile presso Spazio GioIn in via Laviny 67. L'evento, parte della rassegna “Disabilità come opportunità” promette una serata all'insegna della consapevolezza, dell'arte e della solidarietà.

Il programma della serata prevede:

  •   Laboratorio di respirazione consapevole e mindfulness MBSR (a partire dalle 17:30): la psicologa Martina Vingiano condurrà un laboratorio dedicato alla tecnica psicologica di mindfulness. I partecipanti avranno l'opportunità di sperimentare gli effetti benefici della pratica meditativa della consapevolezza nel respiro aumentando il benessere percepito sia nella mente che nel corpo.

  •   Relazione di Lorena Chinaglia, presidente di Diapsi Vercelli, "Attraverso il Lavoro con Arte": Chinaglia condividerà la sua esperienza nel campo dell'arte come strumento di inclusione sociale e di valorizzazione delle diversità.

  •   Relazione di Michela Merano, Psicologa Clinica, "Alzi la Mano Chi È Normale": Merano affronterà il tema della normalità e della diversità, invitando il pubblico a riflettere sul concetto di normalità e sulla necessità di accettare e valorizzare le differenze.

  •   Partecipazione di Marco Canella insieme a Erika Barbonaglia di Esercito di Cuori ODV,: l'Esercito di Cuori, guidato da Barbonaglia, ha raccolto fondi per l'acquisto di una protesi avanzata che ha cambiato la vita di Canella dopo un grave incidente.

  •   Partecipazione di Marco Pentagoni: l'atleta paralimpico Marco Pentagoni, purtroppo assente al primo evento della rassegna, sarà presente per condividere la sua straordinaria esperienza di resilienza e determinazione.

    A tutti i partecipanti alla conferenza sarà omaggiata una borsa fatta con il materiale dei sacchi per il caffè utilizzati a rovescio che sposa l'idea del rinnovabile, oltreché riutilizzabile/riciclabile, confezionata per Energia Plurale dal laboratorio di sartoria “Brein”, di Diapsi Vercelli Odv, che realizza borse, capi d’abbigliamento ed accessori vari per dare una nuova opportunità a persone svantaggiate; la borsa conterrà materiale promozionale, il Corriere eusebiano, un libro di Publycom Editore, a ricordo dell’evento; ogni mese saranno omaggiate borse o oggetti di diverso genere, sempre realizzate dal laboratorio di sartoria “Brein”.

    L'evento come di consueto sarà arricchito da un AperiCharge a prezzo speciale presso Costadoro Social Coffee, offrendo ai partecipanti l'occasione di approfondire le tematiche discusse durante l'incontro in un ambiente informale e accogliente. L'evento è aperto a tutti i cittadini interessati a esplorare le tematiche della mente, dell'arte e dell'inclusione sociale. L'ingresso è gratuito, ma si consiglia la prenotazione al numero WhatsApp 3481822246 per motivi organizzativi (capienza della sala limitata). Un'occasione unica per imparare, condividere e ispirarsi a costruire una società più inclusiva e solidale.

Ti potrebbero interessare anche:

SU