Basket - 18 marzo 2024, 10:44

PFV, vittoria sul filo di lana

Dopo un tempo supplementare, 59-57 contro Polisportiva Pasta - Bene tutte, benissimo Bouchefra e Coralluzzo.

foto archivio

foto archivio

Campionato di serie B – 8^ giornata di ritorno

 

Vercelli – Palestra Scuola Elementare Bertinetti

Domenica 17 marzo 2024 – ore 18,00

 

Pallacanestro Femminile Vercelli – Polisportiva Pasta (Rivalta – TO) 59-57 d.1 t.s.

 

(Parziali: 14-13; 26-21; 36-39; 54-54; 59-57)

 

Tabellino PFV: Bassani 2; Bracco 9; Buffa 4; Bouchefra 19; Coralluzzo 10; Bertelegni 4; Gentilini 2; Deangelis 4; Leone Giulia 5; Leone Sara; Francese A. – All.re Gabriele Bendazzi – Assistenti: Andrea Congionti – Davide Simone

 

Torna finalmente alla vittoria la PFV, sconfiggendo sul campo della palestra “Bertinetti” a Vercelli per 59-57, dopo un tempo supplementare, quella Polisportiva Pasta di Rivalta che sembra destinata a comporre il girone salvezza con Basket Novara e la stessa PFV.

La partita è stata molto equilibrata, tanto che è stato necessario un tempo supplementare per deciderla.

Nel primo quarto (14-13) le due squadre si sono equivalse e la PFV faticava un po’ a trovare i suoi consueti punti di riferimento in attacco, dove la squadra era sospinta da Bouchefra, Buffa e Coralluzzo in questa prima fase.

Nel secondo periodo, invece, era la PFV “squadra” a tentare un piccolo allungo, con un po’ tutte le giocatrici che si avvicendavano in campo, con discrete percentuali di realizzazione, portandosi sul 26-21 a metà gara.

Nella ripresa, però, vi era la reazione delle torinesi che con un parziale di terzo quarto di + 8, si portavano a condurre 36-39 al 30’: le ragazze della PFV erano comunque brave a reagire a loro volta ed a recuperare nell’ultima frazione, fino al 54-54, conquistando così il supplementare.

In quegli ultimi 5’ le coronarie degli spettatori di fede vercellese erano messe a dura prova, quando Pasta passava a condurre di 1 punto, dopo un canestro di Deangelis che aveva mantenuto la parità. Ma prima Gentilini con due punti a segno sul finale e poi con il suggello di un tiro libero di Bouchefra, le padrone di casa mettevano le cose a posto e regalavano la vittoria sul filo di lana ai propri tifosi, dopo tanto digiuno.

Da sottolineare le prove di Bouchefra (19 punti e +23 di valutazione finale) e Coralluzzo (10 punti e +18) che sono state alla base della vittoria, ma con il supporto essenziale e decisivo di tutte le compagne che si sono suddivise equamente punti e meriti, consentendo di ottenere un risultato di squadra, inteso nel vero senso della parola.

Ora mancano poche giornate alla conclusione del girone, alcune delle quali contro squadre proibitive, ma la testa è ormai al girone finale a tre per la salvezza, con incontri all’italiana di andata e ritorno, al termine del quale l’ultima retrocederà. La vittoria conseguita contro Pasta, sotto tale profilo, consente alla PFV di affrontare questo mini torneo con maggior fiducia.

Prossimo impegno domenica 24 marzo alle ore 18,00 a Castelnuovo Scrivia, palestra Sc. Media Don Orione contro Derthona Basketball Lab, una di quelle forti.

cr

Ti potrebbero interessare anche:

SU