Arte e Cultura - 03 marzo 2024, 12:15

“Piemonte e Inghilterra. Otto secoli di amicizia". Al via sei conferenze

Comune e Upo propongono un ciclo di incontri allo Spazio Gioin di via Laviny.

“Piemonte e Inghilterra. Otto secoli di amicizia". Al via sei conferenze

Inizieranno martedì 5 marzo e termineranno il 17 aprile le conferenze dal titolo "Piemonte e Inghilterra. Otto secoli di amicizia", organizzate dal Comune e dell'Upo allo Spazio Gioin di via Laviny 67. A coordinare l'iniziativa l'assessore Gianna Baucero e il docente universitario Claudio Rosso, che avevano già dato vita al ciclo di incontri delle Settimana cavouriane dello scorso autunno.
Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 16 e sono aperti a chiunque sia interessato ad approfondire i temi trattati.
Il 5 marzo si parte con "Piemontesi di Britannia. Il ponte invisibile tra Regno Unito e Piemonte", con i professori Andrea Raimondi e Claudio Rosso; il 12 marzo "Alle soglie della modernità: il Piemonte nei viaggi di Estella Canziani", con il professor Davide Porporato; il 19 marzo "Questo matrimonio non s’ha da fare - trattative matrimoniali e relazioni dinastiche fra i Savoia e la Corona britannica" con il professor Andrea Pennini; il 26 marzo "Cavour e l’Inghilterra: una patria dell’anima" con il professor Claudio Rosso; il 9 aprile "Il salotto d’Italia - Torino nei resoconti delle viaggiatrici britanniche dell’Ottocento" con la professoressa Carla Pomarè e infine il 17 aprile "Torino Britannica - Esperienze cosmopolite tra Sei e Settecento" con la professoressa Paola Bianchi.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU