Attualità - 26 febbraio 2024, 08:13

Successo delle iniziative Anpi Vercelli

Le due mostre nell’ex chiesa di San Pietro Martire e la conferenza della giornalista Claudia Cernigoi - Prossimamente saranno allestite altre due mostre.

Successo delle iniziative Anpi Vercelli

Il 20 febbraio si sono chiuse le due mostre che ANPI Città di Vercelli “Anna Marengo” ha organizzato nell’ex chiesa di San Pietro Martire: “Terezìn... e salutate le rondini”, relativa ai disegni dei bambini del ghetto/campo di concentramento di

Terezìn e “Testa per Dente”, sui crimini fascisti perpetrati sul fronte orientale. Sono state visitate da 36 classi delle scuole secondarie, sia di I che di II grado, per un totale di circa 800 studenti, e da oltre 200 persone al di fuori delle visite didattiche.

Sono state, dunque, un vero successo, soprattutto la prima, fonte di informazione e di riflessione nel periodo in cui viene celebrato il “Giorno della Memoria”.

La crudezza delle immagini della seconda, allestita per riflettere sulle vicende ricordate in occasione del “Giorno del Ricordo, ha suggerito, in accordo con i docenti accompagnatori, di scoraggiare gli alunni più piccoli dal visitarla. Nell’ambito di tali mostre, si sono anche tenute una conferenza della giornalista Claudia Cernigoi sulle “Controverse vicende del confine orientale”, il 10 febbraio, e la presentazione del libro “Aggiustare l’universo” con un dialogo tra l’autrice, Raffaella Romagnolo, e la professoressa Elisabetta Dellavalle.

L’interesse suscitato da tutto il complesso delle iniziative e l’elevata partecipazione alle stesse sono fonte di grande soddisfazione per l’ANPI di Vercelli.

Prossimamente saranno allestite altre due mostre di sicuro interesse, di cui daremo tempestiva comunicazione.

comunicato

SU