Attualità - 23 gennaio 2024, 08:23

Un nuovo modo di conoscere il vino

Accattivante serata al Rotaract Vercelli

Un nuovo modo di conoscere il vino

Grande partecipazione di Soci alla prima conviviale 2024 del Rotaract Club Vercelli, che si è tenuta domenica 21 gennaio presso il Circolo Ricreativo. “Oggi andremo a conoscere nuovi aspetti del mondo del vino - ha sottolineato durante il saluto di apertura la Presidente del Club Claretta Breddo – dando spazio a due giovani talenti vercellesi. L’obiettivo infatti in questo anno rotariano è proprio quello di avere relatori giovani, talentuosi e della nostra città.”

Relatori per questo incontro sono stati Luca Martinotti, responsabile dell’Ufficio di Presidenza di Carlo Petrini, presso l’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Matteo Necardo, che dopo un’esperienza professionale in consulenza, ha deciso di intraprendere una nuova carriera nel vino e oggi è il Digital Project Lead dell’importante azienda Vitivinicola Ceretto di Alba.

Il vino è importantissimo per la nostra economia e questo è confermato dal fatto che il mercato del vino italiano ha un valore che supera i 10 miliardi di dollari (marzo 2023), e il Piemonte è la regione leader nell’export. Altrettanto importante risulta essere il turismo enologico, che contribuisce quasi al 20% del fatturato complessivo del settore turistico in Italia con una clientela giovane.

Attraverso musica, emozioni, pensieri e illustrazioni i due relatori hanno guidato i partecipanti attraverso un innovativo e insolito percorso sensoriale, talvolta a lume di candela, che è culminato nell’illustrazione delle caratteristiche peculiari di alcuni vini. Nati recentemente da piccole aziende vitivinicole di qualità.

Durante la serata si è parlato anche di nuovi vitigni come ad esempio il Baratuciat, dagli acini molto piccoli ma ricchi di profumi fruttati e di piccole ma grintose aziende di giovani produttori che stanno realizzando il loro sogno puntando soprattutto sulla qualità.

Nel corso della serata si sono alternate parecchie domande e curiosità dei numerosi presenti. I vari tipi di vino non sono stati solamente esaminati da un punto di vista organolettico, ma si è anche dato spazio alla creatività attraverso musica, pensieri e illustrazioni.

A chiusura della serata la residente del Rotaract Vercelli ha dato appuntamento per sabato 10 febbraio, data in cui i Soci del Club parteciperanno come volontari alla raccolta di farmaci organizzata in città dal Banco Farmaceutico.

redaz

SU