Il week end vercellese avrà un sapore tutto risorgimentale e sabaudo con una serie di eventi dal pregnante significato storico, artistico e sociale. Lo assicura l’assessore agli eventi culturali Gianna Baucero, impegnata nella gestione dei vari incontri, e “nella speranza che il tempo sia clemente”, ci ricorda in sintesi il calendario.
“Due giorni - afferma l’assessore Baucero - totalmente legati al Risorgimento, in una città che ha scritto pagine memorabili di quel periodo e che è ricordata per il suo importante contributo agli avvenimenti del tempo, nonché per i suoi legami storici con Casa Savoia”.
L’omaggio dunque alla gloriosa Vercelli risorgimentale inizierà sabato 13 maggio con uno straordinario evento: si terrà in città la V edizione della prestigiosa Manifestazione nazionale “Le Terre del Risorgimento”, una rassegna culturale-musicale ideata ed organizzata sin dal 2019 dall’associazione musicale “Antonio Vivaldi” in collaborazione con l’ispettorato per gli studi risorgimentali dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e con le amministrazioni locali inizialmente di Lombardia e Piemonte alle quali si sono successivamente unite altre quattro regioni italiane: Liguria, Toscana, Lazio e Campania.
Due gli appuntamenti: il primo alle 17.00 presso il salone Dugentesco dove è prevista la presentazione del prestigioso e monumentale volume “SAVOIA al femminile. Regine e Principesse, Religiose e Beate dalle origini della Dinastia al XX secolo” a cura della dottoressa Vittoria Aicardi, appassionata storica del Risorgimento oltre che Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e Dama dell’Ordine al Merito Civile di Savoia. La pubblicazione risulta a oggi essere il più completo ed esaustivo documento sulle “Donne Sabaude” dalle origini della millenaria Dinastia fino ai giorni nostri.
Interverranno alla presentazione del volume, oltre all’autrice, dopo i saluti Istituzionali del sindaco Andrea Corsaro e dell’assessore Gianna Baucero, Roberto Allegro, ideatore e Presidente della Manifestazione Nazionale “Le Terre del Risorgimento”, monsignor Gianluca Gonzino, Assistente Spirituale della Delegazione di Vercelli dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon e Marco Lovison, Delegato Piemonte-Liguria del Gruppo Savoia.
Alle 21.00 ci si sposterà al teatro Civico per l’evento di gala concertistico “Le Note del Risorgimento” con l’Orchestra da Camera Italiana “Antonio Vivaldi” diretta dal maestro Roberto Allegro. Un concerto che ricreerà una intensa percezione dello spirito dell’epoca attraverso l’esecuzione di celebri pagine della tradizione.
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi in programma.
Per contribuire ancor più a ricreare l’iconica atmosfera del periodo storico celebrato sarà presente il Gruppo Storico “Nobiltà Sabauda” in costume ottocentesco, già dalle ore 15.00 di sabato per le vie del centro, meteo permettendo. “In ogni caso si potranno ammirare gli splendidi abiti dell’epoca sia durante la presentazione del libro della dottoressa Aicardi al Dugentesco sia sul palco del Civico durante il concerto di gala” rassicura la professoressa Baucero.
A completamento di una già ricca giornata di eventi culturali dedicati ai Savoia, il primo itinerario di “Visit Vercelli”, che si terrà domenica 14 maggio, non poteva che essere ispirato al Risorgimento. La visita guidata dal titolo “La scultura della memoria: la Vercelli risorgimentale” avrà inizio alle 17.30 con punto di ritrovo nei giardini di Piazza S. Eusebio alle 17.00.
“Visit Vercelli” comprende un programma di ben otto proposte di visite guidate assai interessanti che sia estendono da maggio a novembre. Per ogni dettaglio consultare il sito del Comune.
Si ricorda che per partecipare deve essere effettuata la prenotazione all’indirizzo eventi@comune.vercelli.it.




