Basket - 26 febbraio 2023, 07:23

Rices: bella vittoria, ma non basta

Contro Lettera 22 i ragazzi di Galdi avrebbero dovuto vincere con un distacco superiore, invece restano all'ultimo posto. Ma alcuni frangenti della gara sono stati esaltanti, insomma la linea-verde sta dando i suoi frutti.

Rices: bella vittoria, ma non basta

Vercelli Rices – Ivrea Lettera 22

71-66

Tabellino Rices

Chiantaretto 8, Agoglia 5, Maccapani 2, Cappello 4, Liberali 13, Paulato 10, Volpe 2, Skilja 2, Gamba 10, Vercellone 6, Cattaneo 8, Memaj 1.

Allenatore Antonio Galdi, vice coach Massimo Acquadro.

 

Ultima partita con scontro diretto per l'ultimo posto: i Rices, pur vincendo, non ce l'hanno fatta. Avrebbero dovuto infatti vincere con un distacco superiore (più di 14 punti). Peccato, ci sono andati vicini.

Dopo una prima frazione combattuta la squadra di Galdi ha disputato il miglior quarto della stagione, con un parziale di 26 a 9 e, soprattutto, con un gioco ad alta densità agonistica, entusiasmante. Purtroppo per i vercellesi, Lettera 22 ha tenuto nel terzo quarto e recuperato nel quarto.

La gara.

Prima frazione. Quintetto di partenza con Chiantaretto, Liberali, Vercellone, Skilja, Agoglia. Partenza razzo (bene tutti, bene Vercellone), 8 a 2 dopo 3 minuti esatti, poi 12 a 4. Gli ospiti reagiscono e con tre bombe da 3 addirittura di sportano avanti: 14 a 15. Galdi cambia, dentro Cappello, Paulato, Gamba, ma il primo quarto si chiude con gli ospiti sopra di 6 (14 a 20).

Sembra la solita serataccia e invece non è così.

Secondo quarto. Galdi propone la linea... verdissima. Si parte con Maccapani, Paulato, Skilja, Vercellone, Gamba e sono proprio i più giovani ha mettere sotto gli eporediesi con un gran recupero: da sotto di 8 (14 a 22 ) a sopra di 6 (30 a 24).

Bene Gamba (due bombe da 3 e due canestri), Paulato (6 tiri liberi su 6), Maccapani; ma prezioso il contributo di tutti (da Liberali all'esordiente Memaj).

Si va al riposo a +11 (40 a 29). Il parziale è di 26 a 9, insomma il miglior quarto di tutta la stagione.

Terzo quarto. Frazione di gioco combattuta, con qualche errore di troppo, ma la sirena dice che si può sperare: più 11 (63-52).

I Rices, invece, hanno dato tutto e nell'ultimo quarto non riescono né a tenere il distacco acquisito né a distanziare Lettera 22 che riesce così a... perdere (71 a 66) ma a mantenere la penultima posizione.

Peccato. Una bella serata comunque, con un po' di pubblico e con ottime indicazioni per il futuro: rispetto a due tre mesi fa c'è una crescita di gruppo e di tanti singoli che fa ben sperare per gli scontri diretti del prosieguo di stagione.

rb

SU