Attualità - 17 febbraio 2023, 17:16

«Concorso Art Bonus: votiamo per la Torre dell'Angelo»

L'intervento sullo storico edificio è stato selezionato per l'iniziativa nata allo scopo di far conoscere la misura fiscale. Sui social, il tam tam a sostegno del monumento cittadino.

«Concorso Art Bonus: votiamo per la Torre dell'Angelo»

La Torre dell'Angelo è in corsa per la fase 2 del Concorso Art Bonus 2023.https://artbonus.gov.it/concorso/2023/

L'iniziativa è organizzata dal Ministero della cultura, Ales Spa e Promo PA Fondazione – LuBeC allo scopo di promuovere una sempre più diffusa conoscenza dell’Art Bonus, misura fiscale introdotta per incentivare le donazioni a favore della cultura attraverso un beneficio fiscale del 65%.

Ogni anno sul portale governativo dedicato vengono selezionati i progetti che hanno chiuso con successo una loro raccolta fondi Art Bonus, e questi progetti vengono inseriti nella pagina del sito dedicata al concorso dove avvengono le votazioni nella prima fase, cui seguirà una finale che si terrà solo sui canali social di Art Bonus.

Cliccando qui: https://artbonus.gov.it/restauro-torre-dellangelo-comune-di-vercelli.html si può votare per la Torre dell'Angelo, contribuendo a portare il monumento cittadino alla successiva fare. Il progetto Art Bonus ha riguardato il restauro conservativo e la messa in sicurezza della Torre. 

La presenza di uno dei monumenti simbolo della città nella selezione dei progetti votabili ha scatenato un tam tam social che sta portando un piccolo bottino di voti a favore del monumento.

Il concorso si svolge in varie tappe: l'eliminatoria, che si chiude alle 12 del 21 febbraio 2023 le votazioni si svolgono esclusivamente sulla piattaforma www.artbonus.gov.it; la seconda eliminatoria, dalle 13 del 21 febbraio fino alle 12 del 14 marzo interesserà invece i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti. Ciascun progetto ammesso alla seconda fase conserverà tutti i voti ricevuti nella prima fase. I progetti con più di 200 voti rimasti in gara saranno divisi in due categorie: “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo”. I sei progetti di ciascuna categoria che risulteranno più votati alla data del 14 marzo accederanno alla fase Finale che si svolgerà solo sui canali FB e IG di Art Bonus. La finale, che si chiuderà alle 12 del 30 marzo vedrà i primi 12 progetti con il maggior numero di voti sulla piattaforma partecipare alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus. I premi sono simbolici ma verranno accompagnati da una campagna di comunicazione a cura de ministero.

redaz

SU