Il tema del risparmio e dell'efficientamento energetico è sempre più all'ordine del giorno, sia per una tematica di sostenibilità ambientale e contrasto ai cambiamenti climatici, che per questioni economiche, che sfociano, su larga scala, anche in ambiti geopolitici.
La precedente amministrazione ha posto il tema al centro delle azioni politiche, con lavori di rinnovo e miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica nella città di Vercelli su circa 7000 punti luce dei 9000 punti esistenti.
La riqualificazione degli impianti a led, terminata nel 2019, ha permesso di conseguire un risparmio energetico quantificato a circa 60%, con una riduzione di 2.400.000 kWh erogate.
Non ci è chiaro quali siano le strategie dell'Amministrazione su questo tema, chiediamo quindi con un'interrogazione se sia previsto nel 2023 l'efficientamento dei restanti 2000 punti luce di proprietà comunale.
Michele Cressano, consigliere comunale PD
A seguire questa interrogazione.
Oggetto: Interrogazione illuminazione a led.
Considerato che nell’anno 2019 si sono conclusi i lavori di rinnovo e miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica nella città di Vercelli intervenendo su circa 7000 punti luce dei 9000 punti esistenti.
Osservato che la riqualificazione degli impianti a led ha permesso di conseguire un risparmio energetico quantificato a circa 60% con una riduzione di 2.400.000 kWh erogate .
Si richiede di conoscere se l’amministrazione prevede l’efficientamento, nel 2023, sui restati 2000 punti luce di proprietà comunali.




