Nell'anno delle maxi bollette, si spengono le luci del Natale. Ad accompagnare lo shopping delle prossime feste non ci saranno le tradizioni installazioni luminose, ma potrebbero esserci nuove - e più economiche - forme di decorazioni.
Nella giornata di lunedì, nella zona di corso Libertà all'incrocio tra via Dante e via Quintino Sella sono state montante alcune strisce di stelle in alluminio e pvc: potrebbero rappresentare la soluzione per creare comunque un clima natalizio e festivo, senza dover affrontare gli aumenti del costo dell'energia.
«Le installazioni verranno valutate dalle associazioni di categoria e dai referenti delle diverse zone che si sono sempre incaricati di raccogliere i fondi per le luci di Natale. Poi, se i commercianti aderiranno, verranno montate nelle diverse vie della città», spiega Mimmo Sabatino, assessore comunale ma soprattutto commerciante e - da anni - punto di riferimento dei colleghi per l'iniziativa delle luminarie natalizie.
Da sempre sono proprio i commercianti, autotassandosi, a sostenere la gran parte delle spese per l'allestimento delle luci di Natale in città: ma quest'anno anche loro devono fare i conti con la difficile situazione causata dai continui aumenti delle bollette. La decisione di puntare su una forma diversa di addobbo potrebbe essere una soluzione gradita a tutti: l'obiettivo, per partire, è di ottenere almeno 300 adesioni.




