Con le prime avvisaglie del freddo, sono numerosi i cittadini che si sono rivolti al Comune per sapere se sia stata emessa un’ordinanza che permette l’accensione anticipata dell’impianto di riscaldamento.
«La normativa – dice il sindaco Fabrizio Bonaccio – dice che non occorre la deroga del Comune per accendere il riscaldamento prima del 22 ottobre, deroga che invece siamo tenuti ad adottare per estendere eventualmente il periodo di accensione in primavera, in caso di freddo fuori stagione».
Il riscaldamento dunque può essere acceso, in caso di calo di temperature, anche prima del 15 ottobre, ricordandosi che è consentito accendere i termosifoni per non più di 7 ore al giorno.
«Visto il periodo critico che stiamo attraversando – aggiunge Bonaccio – chiedo ai miei concittadini di valutare con senso di responsabilità la possibilità di rinunciare a un'accensione anticipata se questa non sia più che necessaria: laddove ci siano persone anziane o malate, non v’è dubbio che sia legittimo farle stare a una temperatura confortevole. Per tutti gli altri casi, proviamo tutti ad indossare un maglioncino un po’ più pesante sia per contenere le bollette, che di fare la nostra parte in questo momento di crisi energetica».




