Economia - 20 marzo 2022, 07:51

Edilizia vercellese: aziende in crescita del 17%

Rubulotta (Fillea Cgil): «Bene il nuovo contratto nazionale, ora chiudiamo anche a livello territoriale»

Edilizia vercellese: aziende in crescita del 17%

Edilizia, settore in crescita: l'indubbia spinta fornita da incentivi e sgravi sta rilanciando il settore anche nel vercellese, dove la Fillea Cgil richiede però una rapida chiusura della contrattazione a livello territoriale.

Ad analizzare i dati della Cassa edile di Vercelli e Valsesia è Filippo Rubulotta, segretario generale della Fillea Cgil provinciale e vicepresidente della stessa cassa edile.

«I dati ufficiali forniti dalla Cassa Edile provinciale ci dicono che il numero di aziende edili attive è passato da 386 a 403 (+17), quello dei lavoratori attivi da 1575 a 1819 (+244) e le ore lavorate sono aumentate di 373.360 - rileva -. Questi sono soltanto alcuni dei dati che ci rappresentano come anche a livello provinciale il settore dell'edilizia stia vivendo una fase di importante ripresa dopo gli anni bui seguiti alla grande crisi del 2008. Lo scorso 3 marzo è stato siglato il nuovo contratto nazionale dall'Ance e dalle Cooperative con le sigle sindacali di categoria Fillea CGIL, Filca CISL, Feneal UIL che produrrà per i lavoratori aumenti mensili già a partire da marzo e che a regime partiranno dai complessivi 92 euro per l'operaio comune ad arrivare ai 184 euro dell'impiegato al settimo livello. Il nuovo contratto, per cui si esprime un giudizio molto positivo, interviene anche su temi di estrema importanza per il settore edile come l'istituzione attraverso la formazione e la bilateralità di procedimenti utili al rafforzamento di salute e sicurezza, la lotta al sotto inquadramento e alla scorretta applicazione contrattuale, premio per i giovani sotto i 29 anni che entrano nel settore: dopo 12 mesi nella stessa impresa scatterà per loro una tantum di 100 euro».

Rubulotta, conclude augurandosi che il rinnovo del contratto nazionale sia di buon auspicio per una rapida e positiva conclusione della trattativa che si sta svolgendo in queste settimane con l'ANCE Territoriale per il rinnovo del contratto collettivo provinciale di lavoro: «Anche attraverso la sigla di questi contratti passa la qualificazione del settore edile nella direzione del rispetto delle regole, del sostegno alle imprese regolari, del contrasto alle irregolarità, della corretta e certificata formazione, del giusto riconoscimento ai lavoratori», conclude.

redaz

SU