Cavalcavia Avogadro verso la demolizione.
Oggi (giovedì) viene consegnato il cantiere alla General Smontaggi, la ditta di San Pietro Mosezzo che si è aggiudicata l'appalto per l'intervento di smantellamento del viadotto chiuso dal dicembre 2020.
In circa sei mesi il cavalcavia ammalorato verrà smontato e rimosso: le sue condizioni di progressivo deterioramento, monitorate e certificate a partire dal 2018, hanno reso necessario ristudiare la viabilità di una zona strategica per il traffico cittadino. Dopo appena 40 anni di vita, la struttura risulta infatti minata dalle infiltrazioni e dal deterioramento degli elementi strutturali.
Complessivamente, per l'intervento di demolizione, il Comune aveva messo a bilancio 1 milione e 400mila euro, ottenuti attraverso un mutuo: la ditta vincitrice dell'appalto ha presentato un'offerta con un ribasso d'asta del 16%.
leggi anche: «DEMOLIRE E' LA SOLUZIONE PIU' SICURA»
La chiusura del cavalcaferrovia, naturalmente, ha anche avuto pesanti ripercussioni sul traffico, oltre a comportare la necessità di studiare un diverso assetto per la viabilità della zona. Un primo passo era stato fatto la scorsa estate con l'apertura di un varco sulla Vercelli - Casale, all'altezza di via Tavallini, che ha consentito l'accesso al rione Aravecchia direttamente da via Trino, senza dover transitare nella trafficatissima zona dell'ospedale.




