Attualità - 09 novembre 2021, 15:41

Superstrada tra Vercelli e Novara: entro febbraio l'incarico per il progetto

L'intervento sarà in capo alla Provincia di Vercelli. Corsaro: «Un'opera fondamentale per tutto il territorio. E' importante procedere con tempi definiti»

Superstrada tra Vercelli e Novara: entro febbraio l'incarico per il progetto

Enti locali al lavoro per avviare la progettazione del nuovo collegamento veloce tra Vercelli e Novara: lunedì pomeriggio, in Municipio a Novara, si è tenuta una riunione tra Comuni e Province interessati dalla realizzazione della superstrada a quattro corsie che collegherà i due capoluoghi, andando a decongestionare la vecchia statale 11. Dopo un ulteriore momento di confronto si è arrivati a siglare una condivisione d'intenti, che i Comuni porteranno all’attenzione delle rispettive Giunte in vista della prossima firma della convenzione tra le Province di Novara e Vercelli e la Regione Piemonte. Un atto formale che darà il via alla progettazione in capo alla Provincia di Vercelli e finanziata dalla Regione con 400mila euro.

Entro tre mesi dovrebbe essere concluso l'iter amministrativo che riguarda il progetto preliminare e il rilascio delle autorizzazione per arrivare, con il mese di febbraio, all'aggiudicazione dell'incarico per redigere il progetto.

All’incontro hanno partecipato i presidenti della Provincia di Novara Federico Binatti e di Vercelli Eraldo Botta e i sindaci dei Comuni di Novara Alessandro Canelli, Vercelli Andrea Corsaro, di Casalino (Alessandro Mazza), Casalvolone (Ezio Piantanida) e Borgo Vercelli (Mario De Magistri).

«L’incontro - dice il sindaco Corsaro - ha messo in evidenza l’utilità della condivisione del progetto da parte di tutti i rappresentanti del territorio e l’importanza di procedere con tempi definiti che permetteranno la realizzazione di quest’opera fondamentale attesa da decenni, che ora finalmente vede le prime fasi di realizzazione».

Un obiettivo condiviso anche da tutti gli altri attori coinvolti: «Il passo avanti verso la realizzazione di un’opera strategica e condivisa da tutto il territorio - dice Eraldo Botta, presidente della Provincia di Vercelli -. Ora avanti tutta. La comunione d’intenti registrata oggi è un segnale importante che ci permette di proseguire spediti verso la progettazione». 

A ricordare alcuni aspetti tecnici del progetto è il collega novarese, Federico Binatti: «Da tempo il collegamento veloce è ritenuto da entrambi i territori come un’opera prioritaria e strategica, tanto da essere da tutti inserita nella lista delle opere realizzabili attraverso i finanziamenti del Recovery Plan. La Regione ha ben recepito questa esigenza: la progettazione dell'opera, che avrà un costo stimato in 60 milioni di euro, è il primo passo di un’infrastruttura che non rappresenta solo un collegamento più adeguato, moderno e sicuro tra le due province, ma che risponde perfettamente alle necessità manifestate dalle aziende e dal tessuto produttivo locale, dai lavoratori e dagli studenti universitari e non solo che quotidianamente si muovono da una città capoluogo all’altra. L’avvio della progettazione è un atto concreto rispetto a quello che ogni Ente territoriale intende perseguire e che avrà una positiva ricaduta economica su entrambe le province».

Secondo il sindaco Canelli si tratta di «un’importante opportunità per i nostri territori che, seppur non distantissimi, hanno sempre “sofferto” in qualche modo le difficoltà dell’attuale percorso purtroppo non idoneo rispetto al considerevole traffico che si snoda quotidianamente su questa strada. Una nuova arteria, più snella, funzionale e scorrevole, sarà fondamentale per rendere ancora più attrattivo, economicamente parlando, il nostro territorio e per rafforzare quella necessaria sinergia che già tempo lega le due città capoluogo di provincia e i comuni confinanti».

redaz

SU