Attualità - 20 ottobre 2020, 13:25

Olmo al Quirinale per l'onorificenza di Cavaliere. Mattarella: "Oggi serve la responsabilità collettiva"

La cerimonia trasmessa in diretta su Rai Uno

Olmo al Quirinale per l'onorificenza di Cavaliere. Mattarella: "Oggi serve la responsabilità collettiva"

"In questa fase serve la responsabilità collettiva, comportamenti diffusi, tutti siamo chiamati a contribuire e a sconfiggere la pandemia, con i comportamenti, le mascherine, il distanziamento". E' uno dei passaggi del discorso del presidente della Repubblica Sergio Mattarella alla cerimonia di consegna delle onorificenze in chi si è distinto nella battaglia al Covid.

Tra i neo Cavalieri della Repubblica anche Carlo Olmo, insignito dell'onorificenza per la sua instancabile attività filantropica a favore di ospedali, case di riposo, comuni, cittadini, famiglie e ragazzi in difficoltà.

https://www.ansa.it/documents/1603187310898_38731.PDF

"Sembra avvicinarsi una nuova fase di emergenza - ha detto ancora il presidente Mattarella - e questo richiede fiducia nella possibilità che il Paese possa superarla. Questo momento difficile ci rammenta che quanto è avvenuto in passato non è stato una parentesi ma questa fase va affrontata con terapie, impegno, organizzazione sapendo che abbiamo maggior preparazione rispetto a marzo e aprile quando il fenomeno era sconosciuto. Dobbiamo affrontare questa fase con senso di responsabilità ma anche maggior fiducia".

Olmo, accompagnato a Roma dall'affetto di tanti vercellesi che hanno beneficiato del suo lavoro di ricerca e distribuzione delle mascherine e che poi hanno apprezzato anche le altre attività benefiche condotte nel post emergenza, ha pubblicato sul suo profilo social una foto, all'esterno del palazzo del Qurinale, con un breve commento: "Una emozione indescrivibile... Grazie presidente. Grazie a tutti".

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU