Gattinara-Valsesia - 03 giugno 2019, 10:16

Nasce la Fondazione della Comunità della Valsesia

NUOVO SOGGETTO ATTIVO NEL TERZO SETTORE PER PROMUOVERE LA QUALITA' DELLA VITA SUL TERRITORIO

Nasce la Fondazione della Comunità della Valsesia

Un nuovo soggetto del Terzo settore che opera a favore del territorio e della popolazione valsesiana per promuovere la cultura del dono, il senso di prossimità solidale e la responsabilità sociale d'impresa. E' in programma lunedì 3 giugno a Borgosesia la presentazione ufficiale della Fondazione della Comunità della Valsesia. All'appuntamento sono annunciate le presenze, tra gli altri, di Francesco Profumo (Presidente Acri - l’organizzazione nazionale che rappresenta le Casse di Risparmio e le Fondazioni di origine bancaria - e della Compagnia di San Paolo) e Fernando Lombardi (Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli). La neo-costituita  che nasce grazie al supporto della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Vercelli, enti promotori e sostenitori che hanno contribuito sia alla costituzione del patrimonio iniziale sia con il conferimento delle risorse per la fase di promozione ed avvio e unisce i principali soggetti rappresentativi della Comunità locale (privati, istituzioni, enti pubblici e non profit, parrocchie) con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita della comunità stessa, attivando energie e risorse e promuovendo la cultura della solidarietà, del dono, della responsabilità sociale. In ambito territoriale la Fondazione Valsesia ricopre tutti i 38 Comuni della Valsesia, che comprendono circa 60mila abitanti.

Questo tipo di Fondazione rappresenta la possibilità concreta, offerta alla collettività, di investire nel proprio sviluppo e nelle proprie qualità, attivando risorse "dal basso" per realizzare progetti ed interventi sociali. I privati cittadini e il tessuto produttivo della Valsesia possono da ora trovare un interlocutore affidabile e autorevole per realizzare le proprie iniziative benefiche e di responsabilità sociale d'impresa.

Il primo Consiglio di Amministrazione dell'ente, che opera a titolo gratuito, è costituto dai seguenti membri: Laura Cerra (presidente), Davide Franchi (vicepresidente), Emanuela Buonanno, Piera Goio, Dorino Locca, Arduino Vettorello, Luciano Zanetta. Segretario generale è Carlo Stragiotti.
All'incontro è prevista una tavola rotonda con esperti dei vari settori che porteranno esperienze e competenze trasversali da cui possano emergere i bisogni sociali del territorio, a cui la Fondazione Valsesia intende dare risposta finanziando, insieme alla popolazione locale, progetti di utilità sociale.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU