Dopo lo straordinario successo della prima edizione che ha visto la partecipazione di più di cento persone, Comitato Antifascista Antirazzista Vercelli e ANPI- Città di Vercelli organizzano Domenica 14 Aprile 2019 dalle ore 14.30 con partenza da piazza Municipio a Vercelli, la seconda edizione della Staffetta Antifascista.
Una manifestazione che vuole ricordare nel titolo il ruolo fondamentale nella lotta di Liberazione di quelle figure esemplari di coraggio e determinazione che furono le staffette partigiane, ovvero le donne di ogni età che spostandosi in bicicletta spesso per lunghi tratti, rischiando continuamente di essere intercettate dalla milizia fascista, tenevano i contatti tra i gruppi della Resistenza.
Un itinerario in bicicletta quindi attraverso le vie della città, alla portata di tutte le gambe, durante il quale ricorderemo queste donne, gli uomini e i luoghi della Resistenza vercellese al nazi-fascismo.
La manifestazione si concluderà al C.s.a. Mattone Rosso presso la ex colonia elioterapica di c.so Rigola dove i partecipanti saranno rifocillati con una ricca merenda sinoira alla quale fare seguito lo spettacolo degli Yo Yo Mundi dedicato alla Banda Tom.
La cittadinanza tutta è invitata
In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata in data da destinarsi.
ANPI-Città di Vercelli Comitato Antifascista Antirazzista Vercelli




