Notizie dal Piemonte - 14 agosto 2018, 16:14

Crollo del ponte: il Piemonte attiva la centrale per i soccorsi sanitari - VIDEO

E' UNA DELLE DUE ESISTENTI IN ITALIA E OFFRE IL SUPPORTO PER LE EMERGENZE MEDICHE

foto e video dal nostro corrispondente de www.lavocedigenova.it

foto e video dal nostro corrispondente de www.lavocedigenova.it

La Regione Piemonte, immediatamente dopo il crollo del viadotto sull’autostrada A10 a Genova, ha aperto la Centrale remota per l’organizzazione dei soccorsi sanitari (Cross) gestita dal 118 di Torino.

Il compito della centrale, una delle due esistenti in Italia insieme alla centrale di Pistoia, è quello di coordinare per conto del Dipartimento di Protezione civile di Roma l’allerta e l’attivazione di qualsiasi tipo di soccorso sanitario richiesto dalla regione colpita.

In questo caso la centrale contatta tutti i referenti sanitari e i gruppi di intervento delle varie regioni, partendo da quelle più vicine, per accertare in tempo reale la disponibilità dei moduli sanitari, dei mezzi di soccorso, degli elicotteri e dei posti letto nei reparti di terapia intensiva dei principali ospedali. Ricevuti i dati, li trasmette al Dipartimento di Protezione civile di Roma e al responsabile sanitario regionale della regione interessata.

La centrale è in funzione dalle ore 13. Per il momento non sono pervenute richieste specifiche di implementazione dei soccorsi da parte della Regione Liguria che, per il momento, riesce a far fronte alle esigenze sanitarie attraverso i propri ospedali. La centrale resta in ogni caso aperta e operativa.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU