Cronaca - 23 maggio 2018, 20:00

Incidente di corso Salamano: una notizia buona e tre preoccupanti

LA POLIZIA LOCALE IMPEGNATA A CHIARIRE LE RESPONSABILITA' DELLA VICENDA

E’ stato dichiarato fuori pericolo Pietro Presti, il commerciante vercellese di 64 anni, colpito alla testa, lunedì mattina, dal portellone di un mezzo pesante che si è aperto all'improvviso.

I medici dell'ospedale Maggiore di Novara, dove l'uomo era arrivato in codice rosso, trascorso il periodo di osservazione previsto, lo hanno dichiarato fuori pericolo: la prognosi è di 30 giorni.

leggi anche: COLPITO IN TESTA DAL PORTELLONE DI UN CAMION

Intanto, però, le indagini della Polizia Municipale sulla dinamica dell'incidente, stanno portando alla luce vari elementi preoccupanti. Il primo è che l'ispezione dello Spresal (il Servizio prevenzione e sicurezza ambienti di lavoro) ha rilevato come il portellone che si è staccato fosse deteriorato in modo significativo. Il secondo elemento riguarda il documento di circolazione del rimorchio che, al momento è introvabile. Il terzo è relativo alla frettolosa assicurazione del rimorchio, stipulata solo mezz'ora dopo l'incidente.

leggi anche: INDAGINI SULL'INCIDENTE DI CORSO SALAMANO

Tutti elementi al vaglio degli agenti della Polizia locale e del comandante Roberto Riva Cambrino che, al termine dell'indagine, valuterà eventuali provvedimenti da prendere. Il rimorchio trasportava le plance di alcuni degli allestimenti del circo ed era diretto a Roma: dopo l'incidente è ora sotto sequestro, a disposizione degli inquirenti.

redaz