Un paziente giovane e una patologia da trattare nel modo migliore per assicurare una buona qualità di vita. Nei giorni scorsi - all'ospedale di Borgosesia - è stato eseguito un delicato intervento urologico dall'équipe guidata dal dottor Giovanni Cipollone, direttore dell'urologia dell'ASL VC.
Ad un uomo di 52 anni, affetto da una grave forma di tubercolosi vescicole, è stata ricostruita la vescica utilizzando un tratto dell'intestino. Tecnicamente l'intervento chirurgico si chiama "cistectomia seminal sparing con confezionamento di una neovescica ileale". La patologia che ha colpito questo paziente aveva danneggiato l'apparato urinario; grazie all'operazione effettuata è stato possibile, pur asportando la vescica, preservare la prostata e le vescicole seminali per garantire comunque continenza e potenza sessuale.
Insieme al dottor Cipollone in sala operatoria anche i dottori Gianluca Mastroprimiano, Daniele Paolinelli e Francesco Sereno.
Sono ripresi a pieno regime dallo scorso ottobre a Borgosesia gli interventi di chirurgia urologica, sia in laparoscopia, sia endoscopici per il trattamento della calcolosi con il laser. L'obiettivo è continuare a garantire sul territorio valsesiano una assistenza specifica, utilizzando strumenti e tecniche innovative.




