Sono cominciati nelle scorse settimane i lavori per la sistemazione delle scatole per la fibra ottica nei condomini. Gli interventi avviati dopo la firma del protocollo con Open Fiber riguardano diverse zone della città.
Dopo aver concordato con i rispettivi amministratori e ottenuto da loro il permesso di accedere all’immobile, gli incaricati hanno provveduto a posizionare le attrezzature nel locale indicato dai condomini e cablare in tal modo l’edificio. I lavori, per un investimento di 5,5 milioni di euro, saranno completati entro gennaio 2019. Attualmente e fino alla fine di marzo interessano l’area dell’ospedale Sant'Andrea e Porta Casale. Proseguiranno con zona Concordia a Porta Torino dove termineranno per la fine di giugno.
La rete completamente in fibra ottica di Open Fiber consente di avere il massimo delle performance garantendo accesso in contemporanea a tutti i servizi di ultima generazione e a quelli che verranno realizzati in futuro. Ad esempio, servizi per la casa: contenuti in alta definizione (HDTV), ultra HD (4K) o le prossime evoluzioni ultra HD (8K) o realtà virtuale; collegamento in simultanea e senza rallentamenti di tablet, televisori, computers, smartphones. Quindi, gli innumerevoli servizi per il cittadino come ad esempio: smart TV e streaming on line; sloud computing e storage on line; e-commerce, ottimizzazione consumi, ambiente, ma anche controllo del territorio, monitoraggio; telelavoro; e-learning.
"Cablare un condominio è oggi piuttosto semplice - spiegano da Comune - si sfruttano ove possibile le condutture esistenti; non è previsto alcun consumo di energia elettrica; non ci sono emissioni elettromagnetiche; non c’è alcun costo per il condominio né per i condomini. Avere un condominio cablato significa: maggior valore immobiliare per tutto lo stabile; permettere un’ampia e crescente offerta di operatori".
La fibra ottica attualmente risulta essere vantaggiosa sia per una linea residenziale che per una linea aziendale. Se per quanto riguarda i privati infatti viene garantita una maggiore fruibilità dei servizi streaming, smart tv ecc, una maggiore velocità ed efficienza dei servizi cloud computing e una maggiore velocità e sicurezza nelle transazioni di acquisti online su siti e-commerce, per gli studi professionali e le piccole e grandi aziende, invece, la fibra ottica rappresenta una svolta sostanziale, garantendo una maggiore efficienza dei servizi digitalizzati, una riduzione dell’impatto ambientale nel campo dell’energia, una connessione stabile, una maggiore velocità ed efficienza del servizio Wi-Fi. Permette inoltre di lavorare con software in cloud senza rallentamenti o gestire reti e scambio di dati in tempi immediati.
“Per Vercelli – precisa il sindaco Maura Forte - si tratta di una vera e propria possibilità che contribuisce a farne una città smart e quindi anche molto più attrattiva per privati, professionisti e aziende il che non potrà che riflettersi su un’economia cittadina molto più positiva”.




