Cronaca - 07 settembre 2017, 15:07

Mortara: Vigili del Fuoco ancora al lavoro - LE FOTO

INTANTO ARRIVA UN'INTERROGAZIONE DELL'ONOREVOLE DEL PD FABIO LAVAGNO. "IN SEI MESI, QUATTRO GRAVI INCIDENTI AMBIENTALI A RIDOSSO DEL PIEMONTE"

Mortara: Vigili del Fuoco ancora al lavoro - LE FOTO

Sei squadre di Vigili del Fuoco, tra cui anche quelli del Comando di Vercelli, sono ancora impegnate nelle operazioni di spegnimento dell'incendio divampato mercoledì a Mortara, all’interno della ditta di rifiuti “Eredi Bertè”.

L'incendio è stato circoscritto, ma le squadre di Pavia, Milano e Vercelli, sono impegnati a spostare i cumuli di rifiuti dal piazzale: il cumulo, alto una decina di metri (e contenente di tutto, compresa gomma, plastica e metalli), viene smassato, abbondantemente raffreddato con l'acqua e trasportato da enormi ruspe in zone sicure. Operazioni che, ovviamente, producono molto fumo.

Intanto, entro 72 ore, i tecnici di Arpa Lombardia avranno le prime informazioni sulla qualità dell'aria e sugli eventuali inquinanti contenuti nei fumi, come richiesto anche dalla Procura di Pavia.

A Mortara, Vigevano e in altri otto Comuni della zona tutte le scuole (comprese materne e asili) resteranno chiuse fino a sabato.

Sulla vicenda, intanto, si registra un intervento del parlamentare del Pd, Fabio Lavagno. "L’incendio alla Eredi Bertè è l'ultimo di una serie di eventi avvenuti in provincia di Pavia e che impensierisce non poco anche le popolazioni piemontesi limitrofe e divise solo dal confine regionale - scrive in una nota -. A maggio analogo incidente era accaduto all'Alboneco di Parona e prima ancora due incendi si erano prodotti nella raffineria di Sannazzaro de' Burgundi. La colonna di fumo nero, spinta dal vento, si è diretta verso nord e nordest, anche verso il Piemonte, suscitando preoccupazione nelle province di Novara, Alessandria e Vercelli.  Sul caso ho presentato un’interrogazione per chiedere al Ministero dell’ambiente come intende intervenire per evitare nuovi incidenti simili, per capire le cause dell’incidente e acquisire informazioni dei danni che ne sono derivati o possono derivare alla salute della popolazione e dell'ambiente".

 

 

redaz

SU