Politica - 31 luglio 2017, 19:02

"Larve in un pasto servito alle Molinette": i 5Stelle chiedono provvedimenti

STEFANIA BATZELLA: "SOLO POCHI MESI FA ERA STATO TROVATO UNO SCARAFAGGIO. LA SITUAZIONE E' INACCETTABILE"

"Larve in un pasto servito alle Molinette": i 5Stelle chiedono provvedimenti

Riceviamo e pubblichiamo.

E'  inammissibile  la presenza di una larva nel pasto di una paziente che aveva da poco subito un trapianto di midollo  in un reparto, quello di ematologia delle Molinette, che dovrebbe essere asettico e totalmente protetto.  

E' da dicembre 2015 che segnaliamo le criticità del servizio di ristorazione della All Foods Srl, affidataria della mensa della Città della Salute di Torino ad esclusione del CTO (Centro Traumatologico). Ho effettuato due sopralluoghi nei locali delle cucine ed avevo già segnalato lavastoviglie rotte e cappe di aspirazione mal funzionanti.

Lavoratori ed organizzazioni sindacali, già sul piede di guerra contro la società appaltatrice, avevano infatti denunciato una situazione al limite della decenza dal punto di vista igienico sanitario. Ma questi sono gli effetti dell’affidamento di appalti al massimo ribasso da parte delle aziende sanitarie. Un sistema malato ma legittimato dall’amministrazione Chiamparino, le cui conseguenze sono quindi pagate dai pazienti, anche quelli più piccoli del Regina Margherita, i quali usufruiscono di un servizio scadente. 

Solo a metà giugno un’infermiera aveva trovato nel piatto di riso uno scarafaggio e successivamente, a seguito di un esposto, i carabinieri del Nas avevano fatto visita alle Molinette trovando un nido di blatte dietro un forno nelle cucine.

Ora vogliamo sapere quali provvedimenti sono stati presi nei confronti di All Foods Srl che ha in appalto il servizio mensa da novembre 2014 e che eroga oltre 4 mila pasti al giorno. La direzione sanitaria e aziendale ha il compito di sorvegliare e vigilare sulla sicurezza igienico sanitaria per il benessere e la salute dei pazienti e dei lavoratori che usufruiscono del servizio mensa.

Se questi fatti incresciosi fossero accaduti in un locale privato, l’ASL probabilmente sarebbe già intervenuta per chiuderlo e gli avrebbe riservato una cospicua sanzione pecuniaria. Invece, perché All Foods continua ad operare senza problemi? Manterremo alta l’attenzione e verificheremo gli sviluppi futuri in seguito a questa incresciosa vicenda effettuando dei nuovi sopralluoghi.

Stefania Batzella, consigliere regione M5S Piemonte

SU