Un latitante, condannato a 10 mesi e 26 giorni per estorsione, è stato arrestato dalla Volante che, durante una normale attività di controllo, ha fermato in viale Garibaldi una Mercedes, di colore nero, con targa rumena. Effettuando un controllo sugl occupanti, quattro rumeni, gli agenti hanno identificato S. I. G., classe 1984, nato e residente in Romania, ma di fatto domiciliato a Villata.
Il controllo del nominativo alla banca dati delle forze dell'ordine ha permesso di scoprire che, a carico del soggetto, risultava esserci un provvedimento di esecuzione di pene concorrenti perché condannato, con contestuale ordine di esecuzione emesso in data in data 28 dicembre 2015 dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, con una pena da scontare di mesi 10 e giorni 26 di reclusione e un multa di 200 euro.
La condanna era stata emessa per un'estorsione commessa nel 2011 a Vigevano nei confronti di un parrocco di Corbetta.
Sul provvedimento, tuttavia, risultava una data di nascita diversa, il 1954 anziché il 1984, per un probabile errore materiale: solo il fatto che il soggetto sia stato sottoposto ai rilievi fotodattiloscopici e sia stata fatta una comparazione da parte della Polizia Scientifica ha consentito di verificare la certezza dell’identità della persona.
Terminati gli atti, l'uomo è stato portato al carcere di Billiemme.




