I colori, le luci, la musica, le immagini di meravigliosi angoli della natura che scorrono occupando un'intera parete. E poi il dondolo culla, la nicchia della musica, le pedane rotanti.
Condensato in uno spazio di circa 35 metri quadri c'è tutto un mondo da vivere attraverso percezioni e sensi. E, anche nella festosa confusione della cerimonia di inaugurazione, la sensazione che questo angolo trasmette è quella di un luogo in cui trovare se stessi.
Si chiama stanza multisensoriale ed è una struttura unica in Piemonte (e tra le poche in Italia) che l'associazione Biud10 ha realizzato in memoria di Andrea Bodo e che, da oggi, verrà utilizzata dall'Angsa per svolgere attività con bambini, ragazzi e adulti che convivono con disturbi dello spettro autistico. Alcuni di loro hanno anche collaborato nella progettazione dello spazio e delle sue caratteristiche, assolutamente modulabili sulle esigenze di ogni singola persona. E' la più moderna frontiera nelle attività che gli specialisti svolgono con le persone che hanno disturbi dello spettro: effettuare le terapie in un ambiente realizzato su misura per favorire la percezione del proprio corpo e per eliminare qualsiasi fonte di possibile malessere (come luci o rumori che possono mandare in crisi chi soffre di disturbi dello spettro).
https://www.youtube.com/watch?v=FnOKLexuhn0Un ambiente bello, tecnologio e funzionale, ospitato negli spazi messi a disposizione dall'Anffas alla Cascina Lavino, e seguito da Biud10 sia nella fase di raccolta fondi che in tutte le tappe di progettazione e realizzazione. "Come è stato per TataMia e per il parco giochi inclusivo di piazza Mazzini - ha detto Paolo Zanoni, di Biud10 - anche per questa stanza abbiamo voluto che tutto fosse perfetto e speciale perché Andrea per noi era una persona speciale".
Un bel regalo per i tanti - vercellesi e non - che si appoggiano alle attività dell'Angsa e, per di più, pronto a tempo di record proprio in occasione della Giornata di sensibilizzazione sui disturbi dello spettro autistico che, a Vercelli, proseguirà per tutta la settimana.