Scuola - 16 gennaio 2017, 00:00

Scuola, è l'ora di scegliere: da oggi aprono le iscrizioni

ENTRO IL 6 FEBBRAIO GENITORI E STUDENTI DOVRANNO FORMALIZZARE LA PRATICA UTILIZZANDO IL PORTALE DEL MINISTERO

Scuola, è l'ora di scegliere: da oggi aprono le iscrizioni

Al via da oggi, lunedì 16 gennaio, le immatricolazioni per l'anno scoalastico 2017 - 2018. La procedura, ormai rodata, prevede iscrizioni online, attraverso il portale www.istruzione.it/iscrizionionline per tutti gli ordini di scuola a eccezione delle scuole dell’infanzia, la cui domanda va invece compilata su carta.

Entro il 6 febbraio, dunque in tre settimane (la metà rispetto all’anno scorso), genitori e studenti dovranno decidere il futuro scolastico. E se per chi è all'ultimo anno della materna e all'ultimo delle scuole elementari il "rebus" può essere rappresentato solo dall'eventuale sovrannumero di richieste per la scuola scelta, è chiaro che, invece, per gli studenti dell'ultimo anno delle scuole medie la decisione sul percorso scolastico da seguire ipoteca fortemente scelte e carriera scolastica.

In Piemonte sono 37 mila gli studenti che si apprestano a scegliere il percorso di studi superiori: nel modulo di iscrizione online è possibile indicare la scuola superiore preferita più un massimo di altri due istituti, nel caso in cui non dovessero esserci posti sufficienti. Stessa procedura di iscrizione online va seguita, in Piemonte, anche per iscriversi ai corsi della formazione professionale attraverso il sito del ministero.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU