"Rientriamo ora al centro operativo dopo un lungo giro di controllo, durato oltre due ore e mezza. Restano situazioni critiche ma registriamo finalmente una leggera diminuzione sia sul Po che sull'idrografia minore. Continueremo a monitorare la situazione con ogni probabilità fino a notte inoltrata". Alessandro Portinaro, sindaco di Trino, augura la buona notte ai suoi concittadini con qualche novità rassicurante, dopo un giorno e mezzo vissuti con il fiato sospeso. E con l'incubo che potessero ripetersi le tragedie del 1994 e del 2000.
"La piena lentamente sta scemando - assicura il sindaco di Crescentino, Fabrizio Greppi - Direi di dormire un sonno tranquillo e domani vi darò le ultime informazioni sul ponte". Nelle frazioni, intanto, si aspetta che l'acqua lasci campi e zone golenali e la vita possa riprendere in tutta serenità.
Nelle prossime ore è prevista la progressiva attenuazione delle precipitazioni fino a esaurimento dei fenomeni dalla mattinata di sabato. Permarrà ancora la situazione di pericolo sul tratto del Po tra Carignano e Isola Sant'Antonio. Il livello del Tanaro ad Alessandria è ancora in crescita nelle prossime ore.
I livelli idrometrici di Tanaro e Po sono previsti in diminuzione nel corso della giornata di domani. Sui versanti si evidenzia la probabilità di inneschi poco diffusi di frane superficiali per criticità residua nel canavese e nel biellese; inneschi isolati sono attesi nei restanti settori alpini escluso il sud-ovest.




