Alle 23.30 è stato chiuso il ponte su Po a Crescentino. Una decisione presa in via precauzionale e in considerazione del livello del fiume, ancora cresciuto nelle ultime ore.
A distanza di 22 anni dalla tragica alluvione del novembre '94 e di 16 da quella dell'ottobre 2000 le acque del Po tornano a fare paura ai crescentinesi. Protezione civile, vigili del fuoco, polizia municipale e amministrazione comunale sono al lavoro da oggi per monitatore la situazione e fornire ai cittadini informazioni in tempo reale.
La nottata, però, si presenta preoccupante, soprattutto per i cittadini residenti nelle zona più vicine al Po.
"La piena ha raggiunto il livello di allerta - comunica il sindaco Fabrizio Greppi, poco dopo mezzanotte - pertanto si invita tutti a monitorare lo stato dei luoghi vicino alla propria casa e a recarsi nell'eventualità ai piani alti delle case. Per quanto possibile spostare le cose dalle quote a rischio a quote più elevate. Fra breve passeranno i mezzi con altoparlanti per diffondere l'avviso di allerta".
Il numero dei vigili dove si è attivato il centro operativo é 0161.833127.
Per fortuna, al momento la Dora non sta invece creando particolari preoccupazioni. Tuttavia le previsioni del tempo non lasciano sperare in un miglioramento, almeno fino al pomeriggio di domani.