Riceviamo e pubblichiamo.
Brutte notizie per le famiglie con alunni: è in arrivo la mega stangata di settembre.
Con la riapertura delle scuole le famiglie vercellesi dovranno mettere mano al portafoglio per usufruire dei consueti servizi scolastici. La spesa aumenterà del 257% rispetto al 2015/2016.
Ci vogliono 270 euro annui a studente se una famiglia, con un solo figlio, abbia la necessità di far uso del trasporto scolastico e del pre-post scuola. Il costo del servizio passa da 8.40 euro mensili dell’anno scorso per la fruizione di entrambi i servizi ai 30 euro mensili di quest’anno. Vengono anche penalizzate le famiglie con più figli perché non sono previste riduzioni per il secondo figlio e quelle con redditi bassi perché non viene applicato il meccanismo a scaglioni dell’Isee.
Noi avevamo già segnalato, insieme ad altri gruppi, in sede di consiglio comunale, che l’aumento di questo servizio avrebbe avuto un effetto negativo sul bilancio famigliare o comportato disagi perché molte famiglie saranno costrette, loro malgrado, a rinunciare ai servizi scolastici. La nostra richiesta al sindaco di impegnarsi prima di settembre a rivedere le tariffe è caduta nel vuoto, infatti, come in molte altre occasioni, questa giunta è più impegnata a gestire le proprie beghe politiche e non i problemi dei cittadini.
Rinnoviamo l’invito al sindaco di risolvere il problema prima dell’inizio del nuovo anno scolastico. Sono disponibile fin da subito a convocare la commissione bilancio, per trovare insieme agli altri gruppi politici una soluzione condivisa e di buon senso.
Ci appelliamo a tutti i cittadini, affinché la nostra azione politica sia più efficace, di inviare una mail con scritto: “STOP ALL’AUMENTO DEL 257% PER I SERVIZI DI PRE –POST SCUOLA E TRASPORTO SCOLASTICO” al seguente indirizzo: sindaco@comune.vercelli.it.




