Attualità - 28 luglio 2016, 10:22

Auto elettriche? A Borgosesia si "fa il pieno" gratis

IL COMUNE HA INSTALLATO DUE COLONNINE PER LA RICARICA DEI VEICOLI. SI TRATTA DI UNO DEI PRIMI IMPIANTI DEL GENERE ATTIVATI IN PROVINCIA

I punti di ricarica di via dei Combattenti

I punti di ricarica di via dei Combattenti

Si fa "il pieno" gratis a Borgosesia, se si possiede un'auto elettrica. Nel parcheggio di via Combattenti - a pochi metri dalla piazza centrale - sono entrate in funzione le due due colonnine per la ricarica delle auto elettriche.

Gli stalli - videosorvegliati - sono stati ricoperti da un manto di erba sintetica per distinguerli dagli altri postin auto e non potranno essere utilizzati come parcheggio, ma solo come spazio di sosta per il tempo occorrente a effettuare la ricarica. Ricarica che, al momento, è gratuita: le colonnine saranno in grado di erogare una potenza fino a 40 kilowatt. L'impianto di Borgosesia è tra i primi a essere realizzati in zona: finora, in effetti, le foto delle colonnine per le ricariche delle auto elettriche rappresentavano per lo più una curiosità da postare su Facebook da parte dei clienti dei punti vendita Ikea (dove questi particolari "distributori" hanno fatto la loro comparsa diversi anni fa).

L’installazione delle colonnine rientra nel piano di riqualificazione dell’illuminazione pubblica programmato dal Comune Valsesiano e, anche se di auto elettriche se ne vedono ancora poche, la possibilità di fare il pieno gratis può rappresentare un incentivo per qualche automobilista della zona.  

redaz

SU